Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

All’estero come a casa si usa di più lo smartphone in Europa

27/09/2017
All’estero come a casa si usa di più lo smartphone in EuropaSecondo un sondaggio Eurobarometro Flash, la maggior parte degli europei conosce la nuova normativa europea sul roaming senza costi aggiuntivi e ne riconosce i vantaggi. Il sondaggio rivela, infatti, che il 71% degli europei è a conoscenza del fatto che sono state abolite le tariffe di roaming e che il 72% pensa di poterne beneficiare. La percentuale di cittadini a conoscenza delle nuove norme sale all'86% tra coloro che hanno viaggiato dopo il 15 giugno.
Il sondaggio Eurobarometro Flash sul roaming è stato realizzato alla fine del mese di agosto, dopo il principale periodo di vacanza dell'anno. «Questo è un esempio – sostiene Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l'Economia e la società digitalidi come l'UE migliora concretamente la vita dei cittadini europei. Il roaming a tariffa nazionale funziona: i consumatori manifestano il loro apprezzamento, i consumi crescono e la domanda di servizi mobili durante gli spostamenti nell'UE è molto alta. Un vantaggio sia per i consumatori che per gli operatori».

Anche i gestori hanno registrato un aumento d’uso da quanto non c’è più il roaming

I dati del sondaggio di Eurobarometro Flash dimostrano che la percentuale di viaggiatori che utilizzano il traffico di dati mobili in roaming con la stessa frequenza che a casa è raddoppiata e che è in calo l'uso limitato della telefonia mobile all'estero: meno passeggeri spengono il telefono cellulare, solo il 12% rispetto a prima delll’entrata in vigore della nuova normativa quando erano il 20%.
«Gli operatori di telefonia mobile – ha dichiarato Andrus Ansip, Vicepresidente responsabile per il Mercato unico digitale stanno investendo nelle reti per soddisfare l'aumento della domanda. La nuova normativa dell'UE sulle telecomunicazioni, che incoraggerà questi investimenti, dovrebbe essere adottata dal Parlamento europeo e dagli Stati membri nel più breve tempo possibile».
Numerosi operatori hanno segnalato un aumento importante del traffico dati dovuto all'utilizzo in viaggio, aumentato esponenzialmente quest'estate rispetto all'estate 2016: da 3 a 6 volte e, in alcuni casi, anche di più.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies