Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tutti in piazza per la campagna di sensibilizzazione AIDO

28/09/2017
Tutti in piazza per la campagna di sensibilizzazione AIDO Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre l’Associazione italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule promuove la sedicesima Giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
I volontari saranno presenti in tutta Italia in oltre 1.400 piazze per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza e per offrire una piantina di Anthurium andreanum: i contributi ricevuti saranno interamente destinati alla ricerca sui trapianti e ad altre campagne di sensibilizzazione.
Il Veneto è la seconda regione d’Italia per numero di soci Aido: 215 mila, con una crescita di 2.500 persone nell’ultimo quinquennio. Si aggiungono altre 42 mila persone che hanno manifestato la volontà di donare presso le Ulss (19.136) e presso i Comuni (23.040) in occasione del rinnovo della carta d’identità nelle anagrafi. Lo scorso anno il Sistema del Veneto ha raggiunto risultati record con 579 trapianti effettuati, dei quali 489 da donatore deceduto e 90 da vivente, il numero più alto degli ultimi dieci anni.

Il Veneto, seconda regione in Italia per donatori, registra 81 decessi in attesa di trapianto

«Nel 2016, in tutta Italia – spiega la presidente di Aido Veneto, Bertilla Troietto 3.694 persone che altrimenti non avrebbero avuto altre cure hanno continuato a vivere grazie alla donazione di organi, ma purtroppo oltre 9 mila sono tuttora in lista d’attesa. Alla fine del 2017 il bilancio potrebbe essere anche migliore, ma non si può assolutamente abbassare la guardia: l’anno scorso nella nostra regione c’era una lista d’attesa di un migliaio di persone e 81 purtroppo sono mancate in attesa del trapianto».
«Nel primo semestre di quest’anno in tutta Italia – sottolinea la veneziana Flavia Petrin, presidente di Aido nazionalei donatori di organi e tessuti sono cresciuti da 1.298 a 1.518, mentre il numero di trapianti è passato da 3.411 a 3.809, con un +12%. Bisogna proseguire su questa strada per fare ancora di più e meglio e aiutare un numero sempre maggiore di pazienti. Per questo è fondamentale fare formazione e informazione per promuovere la cultura della donazione che è un grande gesto di amore».
I gazebo con i volontari dell’Associazione saranno presenti in tutte le piazze di tutte le province venete. L’elenco completo è consultabile nel sito internet sulla mappa interattiva all’indirizzo www.aido.it/anthurium

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies