Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Bolletta del telefono fisso sempre più cara, offerte a parte

02/10/2017
Bolletta del telefono fisso sempre più cara, offerte a parteCe lo siamo chiesti tutti: perché la tariffa del nostro telefono fisso è sempre più cara? La risposta, amara, ci viene da un nuovo studio del, per noi fino ad oggi sconosciuto, “Osservatorio SosTariffe” e ci spiega che effettivamente gli utenti dei servizi telefonici fissi e della banda larga Adsl hanno subito rincari che hanno fatto salire i prezzi medi del +29% negli ultimi due anni.
La prima colpa è indubbiamente da addebitare alla pratica dei gestori che ormai subiamo tutti, anche per i servizi mobili, di fatturare invece che ogni mese, così come era scritto nel contratto che abbiamo firmato e che è stato unilateralmente modificato, ogni quattro settimane. Il Garante è sceso in campo a tutela dei consumatori, anche se la cosa ha avuto pochissimi rilievo sui media (che dalla pubblicità dei gestori telefonici incassano lauti introiti): la pratica della ‘quattro settimane’ deve essere abbandonata. Ma tutti noi abbiamo dovuto tacitamente accettare questo cambiamento, altrimenti ci saremmo trovati senza telefono.

Contro la ‘moda’ delle quattro settimane, il Garante ha chiesto il ripristino della fatturazione mensile

Come non bastasse, è ormai abitudine dei gestori inserire nelle proprie offerte sempre più servizi aggiuntivi che allettano il cliente e fanno lievitare i costi dell’abbonamento così che in molti si trovano oggi a pagare per servizi televisivi, abbonamenti a riviste, modem e servizi cloud che magari non utilizzeranno mai. Ecco allora che adesso si può arrivare a spendere 42,16 euro al mese per una linea telefonica e Adsl , quando appena due anni fa il massimo era 29 euro.
Paradossalmente, all’aumento dei costi medi ha recentemente corrisposto una diminuzione dei costi minimi in forza di offerte d’ingresso sempre più concorrenziali. Settembre sotto questo profilo è stato uno dei mesi migliori per chi ha deciso di cambiare operatore e, lasciando una tariffa vecchia e non più tanto conveniente, ha colto una offerta promozionale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies