Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Agli studenti di Venezia piace il teatro (a S. Marta)

03/10/2017
Agli studenti di Venezia piace il teatro (a S. Marta)Il teatro è per l’Università Ca’ Foscari un elemento strutturale, che coniuga le tre missioni dell’ateao lagunare: ricerca, didattica e comunicazione alla città e con la città: è in questa cornice che il Prorettore alle Attività e rapporti culturali di Ateneo, Flavio Gregori ha inquadrato la presentazione della decima stagione del Teatro Ca’ Foscari dal complesso, criptico ma stimolante titolo “Alterazioni – diffrazioni di senso”.
Oggettivamente non si può restare che sorpresi dalla vitalità di una vera e propria stagione teatrale che ha pochi altri esempi tra le altre università italiane: sedici spettacoli e un ricco programma di incontri, workshop, residenze artistiche ad esaltare la matrice cafoscarina che per almeno una metà dei corsi è profondamente umanistica. E c’è grande soddisfazione in ateneo per il ‘quasi-sempre-tutto-esaurito’ che si registra nel teatro di Santa Marta, con tanti studenti dell’ateneo, ma anche con tanti altri giovani dell’altra università veneziana, lo Iuav, e di un po’ tutte le scuole superiori cittadine.

Non solo spettacoli, ma anche laboratori, workshop e incontri per un rapporto intenso con il teatro

Fondato negli anni ‘50 da Giovanni Poli, al quale saranno dedicate specifiche iniziative celebrative, il teatro di Santa Marta propone un cartellone 2017-2018 che è sì di ricerca, ma anche assolutamente godibile e molto coinvolgente. «Testi ancora poco conosciuti o non tradotti – spiega Donatella Ventimiglia, curatrice del programma - per un pubblico di studenti e non solo. Le alterazioni che fanno da sfondo al nostro programma si riferiscono a ogni particella che forma il nostro pensiero e che non riesce a stabilire una giusta frequenza con le altre».
Altra caratteristica del programma sottolineata da Maria Ida Biggi, delegata alle Attività Teatrali, è quella di «dare spazio ai giovani talenti e alla presenza intensa di figure femminili, dalle registe alle attrici alle drammaturghe che sfoceranno in spettacoli quali quello di Chiara Guidi». E’ il primo, quello che inaugurerà la stagione del Teatro di Ca’ Foscari il prossimi 19 ottobre.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies