Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Ance accoglie Renzi a Venezia, nel segno della ripresa

09/11/2017
L’Ance accoglie Renzi a Venezia, nel segno della ripresa«Dobbiamo abbandonare la cultura della lamentazione, abbiamo bisogno della voglia di fare e di innamorarsi delle cose da fare»: questo il messaggio lanciato dal segretario del Pd, Matteo Renzi nel corso della puntata veneziana del suo tour in treno per l’Italia.
Ma questo suo invito aveva già avuto risposta all’inizio dell’appuntamento nella “Casa dell’Edilizia” di Marghera quando il presidente di Ance Venezia, Ugo Cavallin, aveva illustrato a Renzi il valore anche simbolico dell’edificio. Un’ex stabilimento abbandonato che è stato rigenerato dall’investimento dei costruttori veneziani: «questo edificio è un simbolo del nostro sforzo per la modernizzazione – ha sottolineato Cavallin – Abbiamo deciso di investire su quello che era poco più di uno scheletro perché non solo crediamo nella ripresa economica, ma siamo anche pronti a metterci del nostro».
Con questo spirito, il presidente dei costruttori veneziani non ha risparmiato critiche al Governo, ed implicitamente anche all’ex presidente del consiglio e leader dell’attuale partito di maggioranza: «Peccato che queste potenzialità siano rimaste inutilizzate. Puntare sull’edilizia sarebbe un dovere imperativo, purtroppo anche gli impegni assunti con il cosiddetto “patto per Venezia” non si sono trasformati in lavori per l’edilizia».

Necessario liberare dalla burocrazia l’edilizia, vera molla per il rilancio dell’economia

Questo argomento sarà poi ripreso, e sostanzialmente confermato, da Renzi quando ricorderà che ci sono a disposizione 2 miliardi sulla legge per le periferie e altri 9 per il riassetto idrogeologico: soldi che restano sulla carta e che non stanno finanziando la ripresa economica.
Ma c’è un altra sostanziale questione che deve essere affrontata sul piano legislativo per liberare le concrete potenzialità del comparto edile: l’equazione costruttori – corruttori, come l’ha esplicitata il Presidente Cavallin ha esplicitato a Renzi. «Non è tollerabile – ha detto – che comportamenti criminali penalizzino un intero comparto: la legislazione italiana ripropone anche nel recente ‘codice degli appalti’ tutti i vincoli che derivano da questa equazione. Oltretutto con il risultato che gli stessi amministratori pubblici sono disorientati e preoccupati di assumere provvedimenti che un domani potrebbero essere vagliati dalla magistratura».
Sostanzialmente, come poi sottolineato anche dal Presidente degli industriali veneziani, Vincenzo Marinese, la prima necessità per dare slancio alla ripartenza dell’economia veneziana è quella di una semplificazione delle procedure e delle autorizzazioni che oggi scoraggiano chi vuole investire e costruire il futuro.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies