Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Veneto è virtuoso per la raccolta dei rifiuti urbani

20/11/2017
Il Veneto è virtuoso per la raccolta dei rifiuti urbaniIl trend della raccolta differenziata nel Veneto è positivo: nel 2016 si attesta al 67,1% con un +0,6% in più rispetto all’anno precedente, a fronte di una produzione complessiva di rifiuti urbani di circa 2.238.492 tonnellate, che fa registrare un aumento del +2,2%. Lo mette in evidenza l’ultimo rapporto sulla “Produzione e Gestione dei rifiuti urbani nel Veneto”, curato dall’Osservatorio Regionale Rifiuti istituito presso l’Agenzia regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto.
In sostanza i rifiuti urbani raggiungono la media di 456 kg di produzione annua procapite, con un aumento del +2,3%. In totale i rifiuti urbani avviati a recupero nel 2016 ammontano a oltre 1,6 milioni di tonnellate. I rifiuti urbani inceneriti negli impianti di Padova e di Schio sono stati pari a 203 mila tonnellate annue, solo il 9% del rifiuto prodotto, mentre i quantitativi conferiti nelle 10 discariche attive sul territorio regionale sono stati pari a 94 mila tonnellate, cioè il 4% del totale.

Solo le enormi presenze turistiche nella provincia di Venezia ‘sbilanciano’ i dati regionali

Per quanto riguarda i dati di raccolta differenziata, l’obiettivo del 60% previsto dalla legge nazionale è stato superato da tutte le province tranne Venezia che, a causa del turismo, è a quota 50,6%.
«Il sistema di gestione dei rifiuti urbani il Veneto, così come è oggi strutturato – sottolinea l’Assessore alle politiche ambientali, Gianpaolo Bottacin anticipa e realizza gli scenari dell’economia circolare, in cui la materia viene riutilizzata il più possibile. In questo senso non è negativo neppure l’aumento del 2% dei rifiuti prodotti nel 2016, in considerazione del fatto che il Veneto è la prima regione turistica d’Italia con oltre 65 milioni di presenze annue e il dato è indice di crescita del tessuto produttivo».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.