Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Prevenire gli incidenti domestici: Valecenter protagonista

24/11/2017
Prevenire gli incidenti domestici: Valecenter protagonistaPer tre giorni (venerdì, sabato e domenica) il Valecenter ospita “Aiuto sono in casa”, l’iniziativa organizzata nell'ambito delle attività promosse quest’anno dall'Ulss 5 Polesana in qualità di Azienda sanitaria assegnataria per il Programma di prevenzione degli incidenti domestici della Regione Veneto.
Per la tappa in provincia di Venezia, la quinta della serie in ambito regionale, è stato scelto lo shopping center marconese, perché da sempre fortemente impegnato sul piano della responsabilità sociale e radicato sul territorio. Va purtroppo ricordato che proprio il territorio di Marcon è stato recentemente colpito dalla tragica morte del bambino rimasto vittima di un incidente proprio tra le mura di casa.
L’obiettivo dell’evento è di sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza nelle abitazioni. Infatti, nel nostro Paese ogni anno circa ottomila persone perdono la vita in seguito ad un incidente domestico, più del doppio rispetto ai morti per incidenti stradali: le persone maggiormente esposte sono le casalinghe, i bambini fino ai 14 anni e gli anziani. La miglior prevenzione passa, dunque, per l’educazione della comunità, a partire dai più piccoli, ad adottare i comportamenti e gli accorgimenti utili nella vita di tutti i giorni a ridurre i rischi ed evitare gli incidenti e le loro possibili grave conseguenze.
 
C’è anche un concorso a premi: vieni a Valecenter per un selfie sulla sicurezza domestica

Nell’arco del week end sarà visitabile un’area sicurezza con tre diversi corner:
uno spazio informativo con personale e materiale dedicato;
uno spazio junior dedicato ai più piccoli che saranno coinvolti attivamente attraverso il gioco, anche con il contributo della mascotte Affy - Fiutapericolo, e attraverso attività educativo-didattiche;
uno spazio senior riservato agli adulti ai quali verrà proposto un’animazione social che prevede l’assegnazione di premi a chi aderirà alla campagna #sicurezzaincasamia: sulla pagina Facebook del centro commerciale saranno pubblicati i selfie realizzati per lanciare un messaggio a favore della sicurezza domestica. La campagna #sicurezzaincasamia si concluderà con la premiazione del selfie più votato.
Venerdì mattina, l’area della galleria commerciale antistante l’ingresso dell’ipermercato, ha ospitato un centinaio di bambini della scuola dell’infanzia che, suddivisi in due gruppi, sono stati guidati in un’attività ludiche e e in laboratori dai volontari della Croce Verde di Marcon e dagli esperti cinofili dell’Associazione Dog’s Angels di Mestre che concentreranno l’attenzione sui rischi che possono insorgere nel rapporto bambino-animale.
Erano presenti a questa prima giornata il sindaco di Marcon, Matteo Romanello; il direttore di Valecenter, Alberto Marinelli; l’assistente sanitaria dell’Azienda ULSS 3 Serenissima, Emanuela Pesce; il presidente dell’Associazione Dog’s Angels, Antonio Angus; e i volontari della Croce Verde di Marcon Luisella Della Palma e Loris Verreschi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.