Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Anche i miti devono convertirsi alla sostenibilità ecologica

05/02/2018
Anche i miti devono convertirsi alla sostenibilità ecologicaPer i non più giovanissimi, sarà il crollo di un mito. Per chi ha conosciuto solo questo millennio, probabilmente sarà l’occasione per riabbracciare il mondo delle due ruote. Certo sarà una svolta epocale: l’amministratore delegato di Harley Davidson, Matt Levatich, ha annunciato che la società porterà sul mercato, entro 18 mesi, il suo primo modello di moto elettrica.
Una scelta ecologica, ma forse soprattutto commerciale. La mitica Harley ha pubblicato recentemente i risultati aziendali del 2017, mostrando un calo delle vendite, a livello mondiale, del -6,7% rispetto al 2016. Non è solo colpa della casa di Milwaukee: le vendite di motociclette negli Stati Uniti hanno raggiunto il picco nel 2006 e subito dopo hanno iniziato a perdere quota. Questione di recessione, ma anche di cambio generazionale: negli USA l’acquirente medio continua a invecchiare e la generazione dei millennial non sembra così interessata alla due ruote classiche.

Il futuro delle due ruote dovrà fare i conti con il problema di fondo dell’autonomia

La svolta verso la più ecologica trazione elettrica ha quindi una motivazione legata alla necessità di avvicinare un nuovo pubblico che all’ambiente guarda con maggiore attenzione di un tempo.
L’idea di una Harley Davidson elettrica ha alle spalle i tre anni del Progetto LiveWire, prototipo di motocicletta con motore elettrico trifase a induzione da 74 cv e una batteria con un’autonomia di circa 85 km. La due ruote è stata presentata nel 2014 negli States e l’anno successivo in Europa. Il costo della Harley elettrica potrebbe aggirarsi intorno ai 21-25mila dollari, con una autonimia che comunque dovrà essere ben maggiore del prototipo di tre anni fa.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies