Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

In Svezia il progetto pilota per batterie al litio europee

13/02/2018
In Svezia il progetto pilota per batterie al litio europeeSarà costruito a Västerås, in Svezia, il primo impianto pilota europeo per la produzione di batterie al litio: la realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie al finanziamento da 52,5 milioni di euro garantito dalla Banca Europea degli investimenti (BEI) alla “Northvolt”, la società hi-tech nata nel 2016 con l’obiettivo di costruire il dispositivo d’accumulo “più ecologico al mondo”. L’approvazione del prestito è stata annunciata in contemporanea con la seconda riunione, presso la Commissione Europea, dell’European Battery Alliance, letteralmente l’Alleanza europea delle batterie. Il finanziamento sosterrà economicamente la costruzione e gestione dell’impianto: l’obiettivo è quello di realizzare una struttura multifunzionale che servirà a dimostrare la fattibilità commerciale del concept e a qualificare e industrializzare i prodotti. Le batterie saranno destinate sia al settore dei trasporti che a quello dello stoccaggio stazionario. Il sito dimostrativo è in realtà solo il primo step di un piano più ampio, che prevede la creazione della più grande fabbrica europea di batterie al litio a Skellefteå, con l’obiettivo di raggiungere una produzione di 32 GWh di capacità l’anno.

La sperimentazione e ricerca svedese sarà a disposizione di tutti gli attori che opereranno in Europa

Come spiegato dal vicepresidente per l’Unione dell’energia Maroš Šefčovič, l’Europa sta cercando di ritagliarsi un posto solido nel mercato dell’accumulo, cercando di recuperare l’attuale ritardo rispetto ai produttori statunitensi e asiatici. La funzione della fabbrica svedese dovrà essere quella di essere ‘pilota’ di un più ampio progetto produttivo continentale.
«Il potenziale stimato di questo mercato in Europa è enorme – spiega Šefčovič – nel 2025, potrebbe raggiungere i 250 miliardi di euro l’anno, poiché la domanda di celle dovrebbe raggiungere i 200 GWh - 600 GWh a livello globale. Visto la portata e la velocità richieste, nessun singolo attore può farlo da solo. La European Battery Alliance fornisce un ombrello per queste potenziali partnership in tutta la catena del valore. Non penso che avremo un’unica società che produrrà batterie in Europa – conclude Šefčovič – Quello che spero è che si sviluppino in Europa dieci e più giga-factory che saranno competitive e forniranno prodotti di alta qualità ai mercati globali».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies