Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confartigianato misurerà in veneto il peso della burocrazia

14/02/2018
Confartigianato misurerà in veneto il peso della burocrazia“Fateci una bella sorpresa. Non fateci sorprese”: con questo slogan, la Confartigianato Imprese Veneto ha presentato, a Mestre, le sue proposte per i candidati alle elezioni politiche del 4 di marzo prossimo ed il “cruscotto” messo a punto per “misurare”, da oggi in poi, l’impatto sulla burocrazia, che attanaglia le imprese, di ogni provvedimento che sarà emanato nel corso della legislatura.
«I temi generali, fisco e burocrazia, assieme a tanti altri – ha esordito il presidente, Agostino Bonomo – sono all’interno del documento, che Confartigianato ha già trasmesso ai partiti a livello nazionale. Confartigianato Imprese Veneto desidera però riprenderne alcuni e svilupparne di nuovi, che verranno veicolati, alle imprese ed ai candidati del territorio, negli incontri che prenderanno il via questa settimana per iniziativa delle nostre associazioni locali».
Si parte innanzitutto dall’analisi originale che l’Ufficio Studi della Federazione ha svolto sulla correlazione tra la società civile veneta ed i candidati per il 4 marzo: i 93 candidati con più chances di vincere in Veneto sono per il 53% liberi professionisti, categoria che nella società rappresenta il 2%. Le imprese non trovano rappresentanza adeguata: commercianti, artigiani, agricoltori, industriali sono il 23% della popolazione veneta, che lavora, ma annoverano solo il 14% tra le fila degli eleggibili.

Sulle questioni dell’immigrazione: “lo Stato ritrovi e coltivi autorità ed autorevolezza”

«Dopo anni di promesse inutili – continua poi Bonomo – è giunta l’ora di misurare la distanza tra promesse e fatti su sei versanti: fisco; lavoro; urbanistica e edilizia, obblighi connessi all’anagrafe di cittadinanza; obblighi connessi all’esercizio di impresa; avvio di attività di impresa. Quest’ultimo punto è importante in quanto emerge una contraddizione tra l’importanza del ruolo dell’impresa e il disinteresse in proposito, almeno apparente, nei programmi dei partiti. Sembra elementare, ma lo vogliamo ribadire, che l’impresa è lo strumento per dare ricchezza e lavoro al Paese».
Su alcune questioni specifiche, Confartigianato Imprese Veneto chiede che sia bloccata la firma dei decreti attuativi della legge delega di riforma delle procedure concorsuali o e che almeno sia consentito un lungo periodo di vigenza senza sanzioni, per dare tempo alle piccole imprese di adeguarsi. Sono a rischio almeno il 30% delle imprese artigiane e piccole imprese in una realtà, quella veneta, già provata dalle gravi vicende delle due ex banche popolari con ricadute in termini di indebitamento. In Confartigianato Veneto si confida che, proprio in tema di riforme, la legislatura, che verrà, possa avere carattere “costituente” e ricercare le maggioranze richieste per i cambiamenti necessari. «Un invito finale – ha concluso Bonomo – Lo Stato ritrovi e coltivi autorità e autorevolezza anche in tema di prevenzione dell’immigrazione e dei rimpatri conseguenti ad ingressi privi di presupposto. C’è solo bisogno che la legge sia legge, per gli italiani e per gli stranieri. L’Italia, al di là dell’impegno che il Ministro dell’Interno, ha necessità di recuperare efficienza ed efficacia nella gestione della giustizia e nella gestione del fenomeno migratorio, anche per evitare pericolose derive».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.