Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Manifatturiero: quasi esauriti i fondi per le agevolazioni

30/08/2018
Manifatturiero: quasi esauriti i fondi per le agevolazioniIn origine, la precedente legge finanziaria aveva stanziato 1 miliardo e duecento milioni per la cosiddetta “Nuova Sabatini”, l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese nell’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali, nonché software e tecnologie digitali. Si sarebbe dovuti andare avanti fino al 31 dicembre di quest’anno, ma CNA Veneto ha lanciato l’allarme: restano appena 170 milioni e la “Nuova Sabatini” rischia di chiudere in anticipo.
Verosimilmente, spiega CNA, le risorse disponibili consentiranno di arrivare a coprire le richieste per il solo mese di ottobre, lasciando scoperti gli ultimi due mesi dell’anno, mesi nei quali dovrebbero concentrarsi ulteriori, significativi, investimenti. E alcuni istituti di credito, a fronte del prossimo esaurimento delle risorse, stanno iniziando a scoraggiare le imprese dal presentare le istanze, cosa questa che potrebbe portarle a valutare se effettuare o meno l’investimento nei tempi previsti.

Senza investimenti rischia di andare in crisi il sistema delle piccole imprese venete che regge l’export

«Rischia così di saltare – afferma Alessandro Conte, Presidente di Cna Venetouna delle basi sulle quali si è ricostruito il percorso di ripresa degli investimenti nei settori produttivi, fondamentale per il necessario recupero di competitività del nostro sistema economico. Le nostre imprese sono tra le protagoniste nell’utilizzo dei finanziamenti previsti: il Veneto è infatti al secondo posto, dietro Lombardia e prima di Emilia Romagna»
La misura, avviata ad aprile del 2014 sulla falsariga della “vecchia Sabatini” del 1965, ad oggi ha sostenuto oltre 13 MLD di investimenti. «Gran parte degli investimenti attuali – continua Conte – sono effettuati da imprese del settore manifatturiero, con poco meno di 8 MLD. Interrompere questo trend significa mettere a rischio una dinamica di continuità che sta consentendo al nostro Paese di mantenere risultati evidenti, a partire da quelli dell’export. Servono più risorse per la Nuova Sabatini se davvero si vuole una politica di sviluppo economico del nostro Paese».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies