Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confartigianato Veneto contro il NO al Bando Periferie

21/09/2018
Confartigianato Veneto contro il NO al  Bando Periferie«Ancora una volta ci dimostriamo un Paese che fa e disfa: con l’approvazione definitiva del decreto “Milleproroghe” il Veneto perde 118 milioni di euro (18 già erogati) di finanziamenti destinati al bando periferie». È con amarezza che Paolo Bassani, Presidente della federazione di mestiere della Confartigianato Imprese Veneto, saluta il voto del Senato che, con 151 voti favorevoli, 93 contrari e due astenuti, ha convertito il provvedimento che contiene, tra le altre, la misura che blocca 1,6 miliardi di euro destinati al cosiddetto “Bando Periferie”.
«Un dramma per il settore edile, anche quello artigiano – dichiara Paolo Bassani – In un sol colpo sono stati stralciati, solo in Veneto, 118 milioni di finanziamenti previsti che avrebbero interessato, in misura diversa, tutti e sette tra capoluoghi di provincia e città metropolitane. Il decreto differisce al 2020 (sospendendo la misura per il 2019) l’efficacia delle convenzioni sottoscritte dal governo Gentiloni con 96 sindaci di capoluoghi e Città metropolitane per un investimento complessivo di 1 miliardo e 600 milioni».

Gli effetti negativi si rifletteranno sui cittadini, sulle impresa e sulla fiducia del Paese

«Condividiamo la preoccupazione dei Sindaci coinvolti – prosegue Bassani – alcuni dei quali intendono ricorrere alle vie legali. In particolare non si capisce come mai il Governo non abbia tenuto conto dell’accordo raggiunto tra ANCI ed il Premier Conte per salvaguardare i progetti già in fase esecutiva».
«La sospensione del “Bando Periferie” – sottolinea Bassani – genera inevitabilmente tre effetti negativi: il primo è sui cittadini che vedranno peggiorata la loro qualità della vita con questa brusca interruzione della pianificazione strategica del territorio. Il secondo effetto negativo è sulle imprese: gli interventi previsti sul territorio regionale avrebbero infatti coinvolto numerose piccole medie imprese locali. Terzo risvolto è che ancora una volta rischiamo di dare segnali preoccupanti all’esterno; non è infatti possibile che in un Paese si annulli, dall’oggi al domani, quanto fatto dai predecessori, mettendo in gioco la pianificazione del territorio. Sconforta – conclude il Presidente – con quanta indifferenza si blocchino sviluppo, lavoro ed economia dei territori».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies