Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Si mangia sempre meno pane e non si bada più alla qualità

16/10/2018
Si mangia sempre meno pane e non si bada più alla qualitàIn occasione della Giornata mondiale del pane, che si celebra ufficialmente dal 16 ottobre 2006, CNA Alimentare del Veneto ha lanciato un accorato allarme per la difficoltà che incontra il settore artigianale e il cambio di abitudini della popolazione. Negli ultimi due anni, infatti, l’importazione dall’Est Europa di pane precotto surgelato è aumentata del +91%, con un fatturato passato da 4 a 8 milioni di euro l’anno. Oltre a ciò si consideri che il consumo di pane è in calo e che le ultime stime parlano attualmente di meno di 80 grammi a testa contro i 180 del 2000, oltretutto ad un livello qualitativo sempre più basso. Il numero dei panifici in Veneto è diminuito negli ultimi anni del -5% e oggi le imprese della panificazione sono circa 1.600, con la provincia di Venezia in testa con circa 300 imprese e quella di Belluno in coda con 80.

Cala il consumo pro capite in Veneto e la qualità è a rischio per l’invadenza dei grandi supermercati

In Veneto la spesa per pane grissini e crackers è stimata su 700 mila euro annui a fronte di una spesa complessiva di 10,4 milioni per prodotti alimentari. Per il pane ogni Veneto spende circa 30 euro pro capite al mese, con un calo del -7,6 % negli ultimi dieci anni.
Sempre più spesso il consumatore fa la spesa nei grandi centri commerciali che sfornano pane tutti i giorni usando basi precotte all’estero: «Una tendenza difficile da invertire – commenta Matteo Ribon, segretario regionale di CNA Agroalimentare Venetoperché non sembra la qualità il primo criterio di scelta attuale del consumatore. Ma il pane fresco è garanzia di salute e di materie prime di eccellenze, farine e lieviti selezionate, spesso pasta madre curata direttamente dal produttore. Per questo CNA Agroalimentare lavora a progetti che sensibilizzino i consumatori e spingano i panificatori artigiani ad una sempre maggiore attenzione alla qualità del prodotto».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies