Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le auto inglesi potranno circolare in Europa dopo la Brexit?

07/11/2018
Le auto inglesi potranno circolare in Europa dopo la Brexit?I produttori che hanno ottenuto l’omologazione del Regno Unito per le loro auto potranno richiedere le nuove approvazioni UE-27 per mantenere l’accesso al mercato dell’Unione europea. È quanto propone la bozza di legge votata dal Comitato per il mercato interno e la protezione dei consumatori che intende così dare una risposta all’incertezza giuridica per i produttori automobilistici con omologazioni UK.
Le norme UE sull’omologazione dei veicoli, che stabiliscono requisiti di sicurezza, ambientali e di produzione, impongono ai fabbricanti di ottenere l'omologazione da uno degli organismi nazionali di autorizzazione. Queste norme di omologazione UE cesseranno di essere applicate nel Regno Unito quando il paese lascerà l'Unione europea nella primavera del 2019. Ciò significa che tutti i produttori che hanno ottenuto l'omologazione del Regno Unito per le loro automobili ne dovranno ora richiedere una nuova concessa da un’autorità di omologazione in uno degli Stati membri dell'UE27. E questo sarà necessario anche per le auto già in produzione. Il progetto di regolamento riguarda i veicoli a motore, nonché i sistemi, i componenti e le entità tecniche separate destinati a tali veicoli.

La domanda per la nuova omologazione UE dovrà essere presentata prima del 30 aprile 2019

La proposta approvata dal Comitato consentirebbe il riconoscimento di test precedentemente effettuati da un’autorità di omologazione del Regno Unito, ma consente anche alle autorità di omologazione UE la possibilità di richiedere nuovi test che garantiscano il mantenimento degli standard di sicurezza e di qualità dell'UE, con particolare attenzione alla sicurezza e alle prestazioni ambientali dei veicoli.
«Considerato l’attuale scenario politico relativo al ritiro del Regno Unito dall’UE – sottolinea Marlene Mizzi (S & D, MT), relatrice della commissione per il mercato internoi produttori e i consumatori hanno bisogno di certezza in merito all’omologazione dei veicoli. Ai fabbricanti verrà ora fornito il periodo e il quadro giuridico necessari per continuare le negoziazioni all’interno dell’UE». La domanda di omologazione UE dovrà essere presentata prima che il Regno Unito lasci l'UE, quindi prima del 30 marzo 2019.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies