Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La ricerca finanziata dall’Europa entra nelle nostre case

27/11/2018
La ricerca finanziata dall’Europa entra nelle nostre caseIl Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e il Commissario per la ricerca, la scienza e l'innovazione, Carlos Moedas, sono intervenuti all’apertura della conferenza ad alto livello su “Ricerca e innovazione dell'UE nella vita quotidiana”. La ricerca e l'innovazione non sono solo fattori importanti per lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro, ma sono anche elementi indispensabili della nostra vita quotidiana. Negli ultimi 30 anni, l'UE ha investito 200 miliardi di euro in progetti di ricerca e innovazione volti a migliorare la vita di tutti. La conferenza metterà in mostra alcuni dei benefici della ricerca da Galileo, il GPS europeo, a Casper, un robot che aiuta i bambini affetti da cancro.
«Tutti i settori – ha dichiarato il Presidente Tajani – hanno beneficiato della ricerca europea: medicina, farmaceutica, sostenibilità ambientale, energia, lotta all'invecchiamento, nanotecnologia, intelligenza artificiale, sicurezza alimentare, trasporti, spazio, difesa, sicurezza e sicurezza informatica, per citare un pochi».

La conferenza vuole essere un modo per rendere conto ai cittadini di come sono stati usati i fondi Ue

Come spiegato dal titolo della conferenza, l’obbiettivo è quello di sottolineare quelli che sono stati i successi della ricerca che abbiano avuto un effetto diretto e concreto sulla vita dei cittadini europei. «Questa conferenza – sottolinea il Presidente Tajani – presenterà alcune delle molte storie di successo della ricerca europea. Risultati ottenuti grazie ai tuoi contributi di cittadino europeo: ed è essenziale che tu ne sia a conoscenza».
«Le innovazioni – ha dichiarato il commissario Moedas – rendono le nostre vite più sane, più efficienti e più prospere. La comunità di migliaia di brillanti scienziati e innovatori in tutta Europa è stata sostenuta dai finanziamenti dell'UE, e grazie a loro sappiamo che la scienza e l'innovazione non sono limitate al laboratorio, ma portano benefici reali e tangibili alla nostra vita quotidiana e fanno dell'Europa e del mondo un posto migliore per tutti noi».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.