Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cresce l’occupazione nel Veneto spinta dalle piccole imprese

29/11/2018
Cresce l’occupazione nel Veneto spinta dalle piccole impreseIl lavoro in Veneto, lo creano sempre di più le piccole imprese: nelle aziende fino a 15 dipendenti, il saldo positivo tra le assunzioni e le cessazioni infatti risulta essere di ben 24mila unità lavorative. Tale crescita ha contribuito ad un +6% dell’occupazione che pone la nostra regione al di sopra della media nazionale ferma al +4,7% ed al settimo posto tra le regioni. Ma, trattandosi di lavoro, è interessante sottolineare come, in valore assoluto, il numero di posti creati siano secondi solo a quelli della Lombardia (38.147).
Ad analizzare l’incremento occupazionale delle imprese in regione è l’Osservatorio per le PMI di Confartigianato Imprese Veneto, che ha rielaborato i dati INPS e ISTAT, tra luglio 2017 e giugno 2018, relativi alle assunzioni e cessazioni nelle realtà produttive. Il dossier ha rilevato, nelle imprese fino a 15 dipendenti, 246.113 assunzioni e 222.173 cessazioni, per un salto totale di +23.940, mentre tra le realtà con più di 16 addetti, le assunzioni sono state 435.668 contro le 412.260 cessazioni, per un saldo finale di 23.408 unità lavorative. I due bilanci portano a un attivo in tutto il Veneto di 47.348 posizioni. I dati percentuali rivelano anche come la crescita generale tra le imprese venete sia stata del +4%, rispetto al +3,3% della media italiana, percentuale che pone il Veneto al 7° posto assoluto tra tutte le regioni. Nelle aziende maggiormente dimensionate, con un +3%, la nostra regione ricopre la quarta posizione a parimerito con Umbria e Toscana.

L’appello di Confartigianato Imprese Veneto perché la politica mette il lavoro al centro delle scelte

«Questa analisi conferma come siano le piccole realtà a trainare la crescita dell’occupazione anche qui a nord est – commenta Agostino Bonomo, Presidente di Confartigianato Imprese Venetoquesto risultato è sostenuto anche dal buon andamento dell’apprendistato, canale privilegiato per l’accesso dei giovani a un “lavoro di cittadinanza”. Le quasi 23mila assunzioni in apprendistato, pari al 9,2% del totale veneto ne sono la conferma oggettiva. Parliamo poi di ben un 18% di assunzioni a tempo indeterminato che sono oltre 44 mila posti di lavoro. Dati molto positivi quindi anche se, alla luce dell’evoluzione economica nazionale ed internazionale, nessuno deve esaltarsi perché le ferite della crisi devono ancora rimarginarsi».
«Entrando nel dettaglio del saldo di posti di lavoro creati dalle piccole imprese in regione – precisa Bonomo – mi confortano i 3.625 posti in più nel manifatturiero ed i 2.074 nelle costruzioni. Entrambi indicatori di una ripresa del lavoro di qualità. E colgo l’importanza del sistema dei servizi e del turismo, in particolare per questa nostra fantastica terra, che ha garantito, in un anno, un saldo positivo di 13.611 posti. Comunque tutti i settori delle PMI hanno un saldo positivo a dimostrazione che siamo una realtà che vuole con determinazione lasciarsi alle spalle la crisi. È una fase cruciale per la ripresa delle attività produttive e per tutta l’economia veneta ed italiana – conclude Bonomo – ed è il momento che la politica, locale e nazionale abbiano una attenzione di riguardo nei confronti del lavoro».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies