Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Risplendono di nuova luce le opere di Tintoretto a San Rocco

30/11/2018
Risplendono di nuova luce le opere di Tintoretto a San RoccoConoscete già la straordinaria Sala Capitolare alla Scuola Grande di San Rocco? Ebbene ora dovete ritornarci e sarà un’esperienza come nuova, con una ricchezza di dettagli e particolari che fino a ieri era difficile scorgere e che oggi brillano di nuova luce. Espressione mai fu più azzeccata: “nuova luce” quella che è stata donata alle opere del Tintoretto, in occasione delle celebrazioni del Cinquecentenario della nascita, grazie ad un innovativo sistema progettato dall'architetto Alberto Pasetti Bombardella (Studio Pasetti Lighting) e realizzato da “iGuzzini”, azienda leader nel settore dell’illuminazione architetturale e museale, già protagonisti dell’illuminazione de “L’ultima Cena” di Leonardo a Milano, della Cappella degli Scrovegni a Padova e della Pietà di Michelangelo a Roma. Il progetto illuminotecnico adottato qui a Venazia, nel pieno rispetto delle preesistenze esistenti prevedono una serie di proiettori a led collocati all’interno delle storiche piantane di Mariano Fortuny che nel 1937 portarono per la prima volta la luce elettrica a illuminare il soffitto; lungo le pareti, al di sopra delle dorsali lignee, per l’illuminazione dei teleri verticali, delle bifore in pietra e delle allegorie lignee; nel pavimento adiacente alla balaustra dell’altare, per l’illuminazione dello stesso.

Valorizzata la fruizione dell’arte e rafforzato il messaggio di solidarietà e fraternità della Confraternita

La nuova sfida nel campo della valorizzazione dei Beni Culturali si gioca sul terreno dell’innovazione, sia per quanto riguarda la tutela e la conservazione, ma soprattutto la fruizione dell’opera stessa. Non si tratta solo di migliorare l’aspetto illuminotecnico, ma di considerare la luce come attore primario, in grado di influenzare la percezione approfondita dell’arte nello spazio, come se fosse l’opera stessa a risvegliarsi, attraverso un progetto creato su misura, sintesi tra studio ed elaborazione tecnologica.
«La Scuola Grande di San Rocco – spiega con passione l’architetto Franco Posocco, Guardian Grando a San Rocco - persegue le sue finalità spirituali non soltanto attraverso l’attività di assistenza e beneficenza, ma anche comunicando un messaggio di solidarietà e fraternità. In tale prospettiva la luce che Tintoretto “scopre” nella seconda metà del Cinquecento, non è soltanto il mezzo attraverso cui si percepisce la realtà, ma anche lo strumento per conoscere virtualmente l’essenza della natura e della persona umana. La luce è quindi ad un tempo sinonimo della conoscenza e metafora della vita. È stato questo il punto d’incontro tra gli obiettivi morali della Scuola Grande e la tecnologia innovativa de iGuzzini: le conquiste della tecnica con la loro potenza si mettono al servizio dell’umanesimo che si trasmette attraverso il messaggio universale ed eterno dell’arte».
La nuova illuminazione è stata inaugurata alla presenza del Ministro ai benei culturali, Alberto Bonisoli.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.