Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Continua la crescita dell’export per le aziende del Veneto

20/12/2018
Continua la crescita dell’export per le aziende del VenetoNei primi nove mesi del 2018 il volume delle esportazioni ‘Made in Veneto’ ha superato del +2,9% il corrispondente periodo del 2017: in cifre, le 28.864 imprese venete che esportano tra gennaio e settembre hanno venduto merci all’estero per un valore pari a 47 miliardi di euro, superando in prospettiva il consuntivo 2017 che attestò una capacità di esportare pari a 61,6 miliardi di euro (a sua volta in crescita del +5,6% rispetto al 2016).
I dati sono stati diffusi da “Statistiche Flash”, il periodico dell’Ufficio Statistica della Regione e risulta che il Veneto sia la seconda regione in Italia nella classifica dell’export, con una propensione all’export pari al 38% del Pil e una quota di esportazioni pari al 14% di quelle nazionali. I settori che hanno migliorato ulteriormente la loro presenza sui mercati internazionali sono la meccanica, con un aumento del +6,2%; la moda, +2 %; il settore chimico e farmaceutico, +0,8%; e le produzioni agroalimentari, +0,3%. Le province più propense a guardare ai mercati internazionali sono Vicenza, con merci esportate nei primi nove mesi del 2018 per 13,2 miliardi; Treviso, con 10,1 miliardi; Verona, con 8,5 miliardi; e Padova, con 7,4 miliardi.

Crescono i mercati europei e in Paesi di altri continenti, ma frena l’export verso il Medio Oriente

Germania e Francia sono i principali mercati di riferimento per le imprese venete, orientate in prevalenza verso mercati e paesi comunitari; ma i produttori veneti si dimostrano capaci di conquistare anche nuovi mercati emergenti extraeuropei: Messico, +15 %; India, +11,8%; e Brasile, +16,2%. Appaiono invece in sensibile calo le esportazioni verso il Medio Oriente.
«Ancora una volta il Veneto si conferma la seconda Regione italiana per valore di esportazioni – commenta l’assessore al turismo e al commercio estero, Federico CanerUn primato creato dalla grande capacità innovativa dei nostri imprenditori, che hanno saputo sviluppare un sistema produttivo non solo dinamico ed efficiente, ma anche attento alla domanda internazionale. Il supporto della Regione alle attività e ai programmi di promozione dell’export offre anche alle aziende di più piccole dimensioni importanti occasioni per farsi conoscere ed apprezzare anche all’estero».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.