Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Soddisfazione ANCE per la strada intrapresa sul Mose

03/01/2019
Soddisfazione ANCE per la strada intrapresa sul MoseIl presidente dell’ANCE (l’associazione dei costruttori) di Venezia, Ugo Cavallin, ha espresso la soddisfazione dell’associazione da lui guidata per l’affidamento alle imprese dell’area metropolitana di Venezia dei lavori per circa 300 milioni di euro finalizzati all’ultimazione del Mose.
«Una decisione – spiega Cavallin – che rappresenta un elemento estremamente positivo per due ordini di motivi. Innanzitutto perché, come in questi mesi Ance Venezia ha ripetutamente richiesto, si tratta di un segnale concreto della volontà di riprendere e finalmente portare a termine quest’opera essenziale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna, superando i freni, i dubbi e le riserve che avevano in qualche modo portato ad uno stallo, operativo e decisionale, che si stava protraendo da tanto, troppo tempo. In secondo luogo perché, come si è già avuto modo di sottolineare, per raggiungere questo obiettivo, si è scelta la strada di rivolgersi alle imprese locali del Consorzio Venezia Nuova, che per know-how, esperienza, professionalità e affidabilità sono in grado di assicurare l’ottimale perseguimento del risultato. Ciò risulta del resto confermato dal fatto che si tratta di imprese che conoscono molto bene il contesto, in quanto già da anni sono impegnate dei lavori di realizzazione del Mose e nelle opere di salvaguardia in senso lato, e per questo offrono la massima garanzia di serietà e competenza».

L’Ance si rende disponibile all’attività di vigilanza per evitare fenomeni di scorrettezza

«Ora – Prosegue il presidente Cavallin – l’auspicio è quello che nell’operazione di completamento della grande opera venga in qualche modo assicurato il coinvolgimento anche di altre qualificate e selezionate realtà imprenditoriali presenti sul territorio, che sono a loro volta in grado di dare un valido e importante contributo. Ciò potrà avvenire attraverso l’eventuale allargamento della compagine dei consorzi affidatari, nel rispetto delle rispettive regole interne e di quelle del Consorzio Venezia Nuova, sia mediante il concorso a vario titolo delle altre imprese nella fase esecutiva delle opere. A quest’ultimo riguardo, cogliendo lo spunto dalle dichiarazioni dell’assessore comunale Renato Boraso, proprio la conoscenza delle imprese affidatarie e la possibilità di un loro controllo diretto del loro operato ci rende fiduciosi sul fatto che la gestione dei subappalti avverrà in modo corretto e trasparente, senza il ripetersi di quei fenomeni, purtroppo ricorrenti in passato, di compressione delle condizioni contrattuali ed economiche a scapito delle piccole imprese subappaltatrici e fornitrici».
«Anche in questo – conclude Ugo Cavallin – Ance Venezia dà la propria disponibilità a concorrere all'attività di vigilanza».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.