Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuovi rischi dalla non regolamentata mobilità elettrica

14/01/2019
Nuovi rischi dalla non regolamentata mobilità elettricaUno spettro si aggira per l’Europa! Nulla a che vedere con quello di un paio di secoli fa: ad allarmare le autorità europee sono gli e-scooter, quei monopattini elettrici che, secondo dati riportati da “Le Parisien”, hanno già provocato in Francia nel 2018 cinque morti e 284 feriti.
Il problema è certamente legato al fatto che questi mezzi di trasporto, per quanto limitati nella velocità massima ottenibile, sono completamente sconosciuti ai codici della strada di tutti i Paesi europei e che quindi circolalo nelle città senza alcuna autorizzazione amministrativa. Arrivati in Europa da nuove aziende di successo della Silicon Valley, gli e-scooter possono andare a una velocità massima di 25 km/h e non serve nemmeno affrontare la spesa per l’acquisto: c’è il noleggio temporaneo. Una volta registrata la tua carta di credito, scarichi un’App sul cellulare e la geolocalizzazione ti indica il monopattino più vicino: lo attivi leggendo un QR code e vai. Le tariffe di Lime e Bird, le due aziende californiane che hanno esportato il business degli e-scooter in Europa, si aggirano intorno ai 15 centesimi al minuto da sommare a un euro per l’attivazione del mezzo.

In Italia ancora non si parla di alcun provvedimento ad hoc (nemmeno contro l’anarchia ciclistica)

Gli e-scooter sono mezzi di locomozione agili, semplici da guidare, silenziosi ed ammantati da una immagine ecologistica. Non occorre alcun tipo di patente per guidare gli e-scooter. Basta tenere il manubrio, prendere velocità facendo due o tre passi con un piede a terra e uno sul monopattino e spingere la levetta dell’accelerazione. Quest’ultima aumenta d’intensità come un pedale destro dell’automobile, mentre la leva nel freno si trova sul manubrio sinistro.
Il primo nodo, però, che questi mezzi circolano indifferentemente sia su strada sui marciapiedi: opportunità che ne ha certamente decretato il successo tra il pubblico, ma che rende assai elevata la pericolosità soprattutto ai danni dei pedoni abituati a passeggiare sotto i portici urbani senza dover prestare particolare attenzione.
Tra i Paesi che si sono mossi per primi verso una qualche regolamentazione ci sono il Belgio e la Germania: secondo i media tedeschi si starebbe facendo strada l’intenzione di limitarne l’uso nelle sole piste ciclabili (casa che in Italia avrebbe ben poco senso, visto che le biciclette regolarmente circolano sui marciapiedi, nelle aree pedonali e ovunque vogliano). Più drastici in Olanda che si accingono a vietare l’uso di ogni tipo di ciclomotore elettrico nelle piste ciclabili.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies