Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ecco la Ferrari che vince: è il brand più influente al mondo

23/01/2019
Ecco la Ferrari che vince: è il brand più influente al mondoNon è una affermazione in pista, ma la competizione è ancor più serrata e la vittoria assume quindi un significato ancora più importante: la Ferrari è il marchio più influente al mondo tra i 500 brand dell’annuale classifica di Brand Finance, la società che valuta i brand e fa consulenza strategica.
Già cinque anni fa il Cavallino Rampante si era classificato al primo posto nella prestigiosa, ed economicamente importante, valutazione di Brand Finance e questo ritorno in vetta è stato determinato da “l’annuncio di importanti investimenti per realizzare 15 nuovi modelli, di cui alcuni ibridi, e il fatto che già a maggio dello scorso anno, fosse stata venduta tutta la produzione 2018, e parte della produzione 2019”. Un rafforzamento del brand che ha consentito di incrementare il valore economico del trademark Ferrari del +27%, raggiungendo così 8,3 miliardi di dollari di valore originato dall’immagine della marca.
«Come primo produttore al mondo di auto di lusso – ha commentato Massimo Pizzo, che guida Brand Finance in ItaliaFerrari ha un livello di riconoscimento indiscusso per design e innovazione. Il logo del Cavallino Rampante è il simbolo perfetto della forza e della vitalità del brand che ha recentemente pianificato nuovi modelli ed è in grado di estendersi al di fuori del settore auto».

I marchi italiani, leader nel loro settore al mondo, non emergono perché poco attenti all’immagine

Se invece si considera il “brand value”, ovvero per valore economico del marchio calcolato stimando il beneficio netto che il titolare del brand otterrebbe dandolo in licenza sul mercato aperto, a vincere è il marchio Amazon che potrebbe essere ‘venduto’ alla eccezionale cifra di 187,9 miliardi. Al secondo posto in questa classifica, con un valore di 30 miliardi inferiore ad Amazon, si piazza Apple insidiata dalla buona crescita in valore di Google (+18%) e soprattutto di Microsoft (+47%).
Per l’Italia, i marchi che entrano tra i 500 dell’elenco Brand Finance sono solo nove: dopo Ferrari, il secondo nome in classifica è quello di “Poste” che è salita in questa classifica alla 78esima piazza, una forte legata soprattutto ai prodotti assicurativi, a Postepay e alle positive prospettive di crescita. «Le eccellenze in Italia non mancano – spiega Massimo Pizzo – ma la maggior parte delle imprese italiane sottovalutano l'importanza dell'immagine, troppo associata alla pubblicità e troppo poco associata all’esperienza complessiva dei clienti, per i quali la sola qualità del prodotto non è abbastanza».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies