Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

In arrivo 2.800.000 per piccoli cantieri nell’area veneziana

24/01/2019
In arrivo 2.800.000 per piccoli cantieri nell’area venezianaÈ in fase di avvio il piano previsto dalla Legge di Bilancio 2019, che assegna 400 milioni di euro ai Comuni per la realizzazione di piccoli interventi appaltabili con procedure veloci e finalizzati a mettere in sicurezza strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio culturale. «È un modello per attivare risorse utili al territorio – commenta il presidente di ANCE Venezia, Ugo Cavallin - ma i cantieri devono partire entro il 15 maggio prossimo».
Il piano, frutto dell’azione di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) presso il Governo, ricalca il modello spagnolo per le piccole opere e consentirà ai Comuni di usufruire di un contributo statale da destinare ad interventi non già integralmente finanziati ed aggiuntivi rispetto alla programmazione triennale.

Il modello adottato dal Governo nella legge di bilancio si richiama a quello in vigore in Spagna

Nel Veneto, sono interessati 92 Comuni per un importo complessivo di 33.050.000 euro; nel Veneziano, i Comuni coinvolti sono 35 per un possibile investimento pari a 2.800.000 euro.
ANCE Venezia, mettendosi a disposizione per fornire il supporto necessario, invita i Comuni ad attivarsi subito, al fine di aprire velocemente i cantieri e non sprecare un’occasione preziosa per il territorio.
Il piano prevede, infatti, tempi stringenti: i lavori dovranno necessariamente partire entro il 15 Maggio 2019 per beneficiare del contributo. I lavori fino a 350.000 euro potranno essere appaltati anche con le procedure semplificate della recente Legge di Bilancio. In caso di mancato avvio nei termini previsti o di parziale utilizzo, i contributi verranno revocati e riassegnati. «Il piano del Governo – afferma Ugo Cavallin – è un punto di partenza per attivare un sistema che, se dimostrerà di funzionare, potrà essere incrementato e potenziato in futuro».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies