Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Marghera: 10 incontri ANCE sul Codice dei Contratti Pubblici

19/02/2019
Marghera: 10 incontri ANCE sul Codice dei Contratti PubbliciS’intitola “Il Codice dei contratti pubblici – Le nuove prospettive”, il corso di formazione in dieci incontri che, da qui a luglio, ANCE Venezia e Omologhia srl di Padova promuovono alla Cittadella dell’Edilizia, in via Banchina dell’Azoto 15, a Marghera, per approfondire la programmazione, la progettazione e l’affidamento dei contratti pubblici dei lavori. «Il Codice – spiega il presidente di Ance Venezia, Ugo Cavallin pone grossi problemi nella gestione degli appalti. Al Governo e alla politica ne chiediamo la rivisitazione radicale».
Il primo appuntamento dell’iniziativa ha visto, oltre all’intervento del presidente di ANCE Venezia, Ugo Cavallin, quelli dei Presidenti degli Ordini provinciali degli Architetti, degli Ingegneri, degli Avvocati e del Collegio dei Geometri, che hanno dato il patrocinio e riconoscono i crediti formativi ai loro iscritti partecipanti. «A quasi tre anni dall’entrata in vigore del Codice dei contratti – sottolinea il presidente Cavallin – quella degli appalti pubblici è una materia con molti aspetti critici e dubbi interpretativi, che rendono complicata per tutti gli operatori la gestione di un appalto, dalla gara alla fase esecutiva. Gli investimenti nelle infrastrutture costituiscono un volano formidabile per la ripresa di un’economia che oggi dà chiari segni di rallentamento».

Il Governo starebbe lavorando ad una ipotesi di riforma sulla quale ANCE ha già espresso perplessità

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi conoscitivi essenziali a quanti (imprenditori e collaboratori delle imprese, liberi professionisti, dirigenti e funzionari delle stazioni appaltanti) si trovano ad operare nell’articolato settore dei lavori pubblici alla luce del Codice dei contratti introdotto nel 2016, dei decreti ministeriali, delle più recenti linee guida attuative indicate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione e delle ipotesi di riforma, su cui starebbe lavorando il Governo.
Gli incontri vedranno l’intervento di una dozzina di relatori, che tratteranno singoli argomenti: dalla qualificazione delle stazioni appaltanti alla programmazione delle opere, dalla definizione dei criteri ambientali minimi alla finanza di progetto, dalle procedure di affidamento ai criteri di aggiudicazione, dalle cause di esclusione dei concorrenti al subappalto, alle forme di aggregazione tra imprese e fino al contenzioso. I prossimi appuntamenti, sempre di mercoledì, per una durata di 4 ore, si svolgeranno il 6 e il 20 marzo; il 3 e il 17 aprile; l’8 e il 22 maggio; il 5 e 19 giugno; e il 3 luglio.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies