Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuove norme EU per auto più sicure per ridurre gli incidenti

26/02/2019
Nuove norme EU per auto più sicure per ridurre gli incidentiIl Comitato per il mercato interno del Parlamento europeo ha approvato un progetto di legge contenente una serie di norme che, con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti mortali sulle strade, rendono più avanzate le caratteristiche di sicurezza di attrezzature standard in diverse categorie di veicoli. La proposta adatta le attuali regole ai cambiamenti nel comportamento della mobilità derivanti dalle tendenze della società, sempre più vecchia, e dagli sviluppi tecnologici.
Le caratteristiche di sicurezza avanzate che diventeranno obbligatorie in tutti i veicoli sono:
▶ assistenza intelligente alla velocità;
▶ sonnolenza di guida e avvertimento di attenzione;
▶ avvertimento avanzato di distrazione del driver;
▶ segnale di arresto di emergenza;
▶ rilevamento di retromarcia;
▶ registratore anonima di dati sugli incidenti;
▶ facilitazione dell'installazione di alcol-interlock, cioè di un etilometro che impedisce l’accensione del veicolo quando il conducente superi i parametri d’alcol stabiliti dalla legge.
Furgoni e SUV non saranno più esenti da varie caratteristiche di sicurezza che finora erano richieste solo per le normali autovetture.

Sempre più si avvicina ad una guida automatizzata, con controlli che aiutino il conducente

I produttori dovranno garantire che queste funzionalità aggiuntive e questi sistemi di sicurezza siano sviluppati in modo tale da garantire che gli utenti li accettino e che le istruzioni per l’uso contengano informazioni chiare e complete su come funzionano.
Requisiti specifici sono previsti per camion e autobus: questi dovranno essere progettati e costruiti per rendere gli utenti della strada più vulnerabili, come i ciclisti e i pedoni, più visibili al conducente con l’eliminazione degli angoli ciechi davanti al posto di guida e la riduzione significativa dei punti ciechi attraverso i finestrini laterali. «Questo regolamento – sottolinea Róża Thun (EPP, PL), protagonista delle proposte in materia di sicurezza stradale – si occupa nel senso più diretto della vita e della morte. L’attrezzatura obbligatoria aggiuntiva per auto, camion e autobus salverà vite umane. Sono molto orgoglioso del Parlamento europeo».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.