Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Oggi le famiglie italiane spendono meno di dieci anni fa

11/03/2019
Oggi le famiglie italiane spendono meno di dieci anni faNel 2007 le uscite mensili medie delle famiglie italiane erano pari a 2.649 euro; 10 anni dopo, la soglia si è attestata a 2.564 euro con un -3%, pari in valore assoluto a -85 euro. Preoccupa la situazione del Sud dove la caduta è stata del -7,7% con una riduzione di -170 euro contro i -47 del Nord ed i -75 del Centro. I dati sono stati diffusi dal Centro Studi della CGIA di Mestre.
Il calo dei consumi ha avuto effetti molto negativi soprattutto sui fatturati delle piccole attività commerciali e artigianali. «I negozi di prossimità e le botteghe artigiane – afferma il coordinatore dell’Ufficio studi, Paolo Zabeovivono quasi esclusivamente dei consumi delle famiglie e sebbene i consumi tra il 2013 ed il 2017 fossero tornati lentamente a risalire la china, i benefici di questa ripresa hanno interessato quasi esclusivamente la grande distribuzione organizzata. Dal 2007 al 2018, ad esempio, il valore delle vendite al dettaglio nell’artigianato e i nei piccoli negozi di vicinato è crollato del -14,5%; nella grande distribuzione, invece, è aumentato del +6,5%».

In crisi i negozi di vicinato, mentre supermercati e, ancor più, discount sono in lieve crescita

Nonostante la diffusione sempre più massiccia dell’ e-commerce, questo trend è proseguito anche nel 2018: mentre nei supermercati, nei discount e nei grandi magazzini le vendite sono aumentate del +0,9%, nei piccoli negozi la diminuzione è stata del -1,3%.
«Con le tasse in aumento e con una platea di servizi erogati dal pubblico che negli ultimi anni è diminuita sia in qualità sia in quantità – segnala il segretario della CGIA di Mestre, Renato Masonsi sono sacrificati i consumi e gli investimenti. Inoltre, è diventato sempre più difficile fare impresa e redistribuire la ricchezza. Alle piccole e piccolissime imprese, in particolar modo, il calo dei consumi delle famiglie ha creato non pochi problemi finanziari, costringendo molte partite Iva a chiudere i battenti».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies