Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Veneto: come dialogare nelle emergenze con etnie diverse

12/03/2019
Veneto: come dialogare nelle emergenze con etnie diverseComunicazione interculturale e abilità relazionali”: questo il titolo del corso promosso e organizzato dalla Regione Veneto. Si tratta di una nuovissima iniziativa rivolta alle forze dell’ordine e agli operatori dell’emergenza, realizzata nell’ambito del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” e sarà coordinata da Fabio Caon, docente di didattica delle lingue e di comunicazione interculturale e direttore del Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica LabCom, Centro di ricerca in didattica delle lingue, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
«La capacità di dialogare con i cittadini – afferma l’assessora regionale all’Istruzione e Formazione Elena Donazzanè un elemento di fondamentale importanza nell’agire quotidiano di forze dell’ordine e operatori dell’emergenza in quanto pone le basi per una maggiore integrazione delle persone nella comunità locale e concorre a determinare una maggiore sicurezza del territorio oltre ad assicurare una migliore efficacia degli interventi nelle situazioni di urgenza/emergenza. In un contesto territoriale caratterizzato da una forte presenza turistica e migratoria, la comunicazione interculturale e le abilità relazionali sono imprescindibili strumenti per garantire una maggiore sicurezza del territorio».

Una conferenza-concerto a Mestre alla scoperta della comunicazione interculturale

Il corso è finanziato con risorse del programma operativo europeo FSE 2014-2020 e la partecipazione è gratuita per tutti i 75 posti disponibili. Oltre agli operatori delle forze dell’ordine e della polizia locale potranno partecipare anche agli operatori che a vario titolo sono impegnati negli ambiti dell’urgenza/emergenza quali, gli appartenenti alle Forze Armate, gli operatori della Protezione Civile; gli operatori dell’emergenza e del primo soccorso, personale sanitario e socio-sanitario, assistenti sociali.
Nell’ambito dell’evento formativo residenziale, nel Centro culturale “Candiani” di Mestre giovedì 14 marzo, si terrà anche una conferenza–concerto “Canzoni per l’intercultura - Un viaggio nelle canzoni italiane dei cantautori alla scoperta dei punti nodali della comunicazione interculturale” con la partecipazione del maestro Francesco Sartori, autore della canzone italiana più conosciuta al mondo: “Con te partirò”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.