Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Più garanzie assicurative per i lavoratori transfrontalieri

19/03/2019
Più garanzie assicurative per i lavoratori transfrontalieriUn accordo è stato raggiunto dai negoziatori del Comitato per l’occupazione e dai Ministri dell’UE per coordinare i sistemi nazionali di sicurezza sociale così da garantire l’accesso alla sicurezza sociale per i lavoratori che si sono trasferiti da uno ad un altro Paese dell’UE. Le nuove norme intendono agevolare la mobilità della manodopera nella UE, salvaguardando nel contempo i diritti sociali dei lavoratori in situazioni transfrontaliere così che siano loro versati i contributi e garantiti i benefici in base al sistema del Paese nel quale sono assicurati.
Le nuove disposizioni promuovono la cooperazione tra gli Stati membri, in modo che le informazioni necessarie siano prontamente condivise per proteggere l’accesso dei lavoratori alla sicurezza sociale e identificare eventuali errori o frodi. I negoziatori hanno anche confermato la posizione del Parlamento secondo la quale una persona assicurata può mantenere l’indennità di disoccupazione per sei mesi dopo aver lasciato uno Stato membro.

Garanzie saranno assicurate anche per chi rinuncia al lavoro per dedicarsi alla cura dei figli

In forza dell’accordo raggiunto, i periodi di assicurazione maturati altrove dovrebbero accumularsi e disposizioni speciali dovrebbero essere applicate ai lavoratori frontalieri e transfrontalieri, che potranno beneficiare delle indennità di disoccupazione, dopo aver completato almeno sei mesi di lavoro ininterrotto.
I negoziatori hanno inoltre convenuto che le prestazioni familiari in denaro, destinate a sostituire il reddito quando una persona rinuncia al lavoro per crescere un figlio, dovrebbero essere distinte dalle altre prestazioni familiari e valgono come vantaggio personale per il genitore interessato. Nei casi in cui le prestazioni familiari in un luogo di residenza e in un luogo di assicurazione si sovrappongano, gli Stati membri dovrebbero essere in grado di consentire alla stessa persona di mantenere entrambi, mentre altre prestazioni familiari sovrapposte dello stesso tipo sarebbero sospese. Il testo concordato informalmente dovrà essere confermato dal voto del Parlamento in plenaria prima della fine dell’attuale legislatura.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies