Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ai vertici mondiali la riparazione Made in Treviso di scarpe

25/03/2019
Ai vertici mondiali la riparazione Made in Treviso di scarpeDue medaglie d’oro, un argento, un bronzo e una menzione speciale: è stato un vero trionfo quello conseguito al salone Inter Shoe Service ISS 2019, che si tiene ogni tre anni a Wiesbaden in Germania, dai due fratelli Agostinetti. Alla loro seconda partecipazione in questa che è la più grande fiera per calzolai ed artigiani al mondo i due fratelli salgono sul “tetto del mondo” della riparazione di calzature.
Alexander, con la bottega in centro a Mogliano e vincitore delle due medaglie d’oro e della menzione speciale, e Daniele, con il negozio a Castelfranco Veneto dove riporta un argento e un bronzo, sono ‘figli d’arte’: è stato il papà che ha trasferito loro la passione e soprattutto l’azienda a partire dal primo laboratorio di Preganziol, sempre in provincia di Treviso.
«Dopo l’argento vinto alla mia prima partecipazione nel 2016 – afferma Alexander Agostinettimi ero ripromesso di fare meglio. Mi sono quindi concentrato sulla finitura della calzatura in generale. Prove, fallimenti, migliorie e tecniche collaudate, mi hanno portato a presentare 2 paia di scarpe: una Oliver Sweeney a lavorazione blake e una Allen Edmonds a lavorazione goodyear con cucitura rapida. Per la prima ho scelto la tecnica della cucitura nascosta mantenendo lo stesso disegno originale mentre, per la seconda, ho fatto una cosa stravagante: la cucitura a rapida fatta a mano con filo di rame e una finitura che ricorda un pavimento 3d in legno».

Una tradizione famigliare che qualifica il lavoro artigiano e il gusto delle nuove generazioni

Argento e un bronzo invece, per Daniele Agostinetti, che ha partecipato anche lui con due calzature: una Allen Edmonds e una Design Loake entrambe lavorazione goodyerar. Sostituzione suola intera in cuoio, cambio guardolo cucito a mano, cucitura suola a rapid con canalina, tacco metà cuoio e metà gomma sagomato a mano e rifinitura suola color neutro con aerografo per la prima. Sostituzione suola con cuoio Rendenbach, cambio guardolo cucito a mano e suola cucita nel perimetro laterale con canalina e nella punta con increna per nascondere la cucitura, più chiodini in ottone per abbellimento. Tacco metà cuoio e metà gomma realizzato a mano. Suola e tacco colorate con aerografo. Abbellimento tacco nella parte interna con placchetta dorata ed inciso il logo a laser per la seconda.
«Una soddisfazione enorme, che qualifica il lavoro artigiano ed il nostro impegno in ambito universale – afferma Eugenio Moro Presidente regionale Veneto dei Calzolai di ConfartigianatoLa competizione, che si tiene ogni tre anni, è la più importante gara di settore a livello mondiale ed è divisa in sei categorie: scarpa nuova uomo classica e moda, scarpa da donna classica e moda, riparazione e ortopedia. In particolare nella riparazione vengono valutati sia la capacità di attenersi alla originalità della scarpa cioè come è uscita dalla fabbrica, sia l’originalità dell’intervento».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies