Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Plastica addio: Europa all’avanguardia nel tutelare il mare

28/03/2019
Plastica addio: Europa all’avanguardia nel tutelare il mareCon 560 voti a favore, 35 contrari e 28 astenuti, il Parlamento Europeo ha approvato la direttiva che impone la messa al bando di dieci prodotti di plastica monouso tra quelli che maggiormente inquinano il mare e che si trovano spiaggiati lungo i litorali. L’obbligo scatterà dal 2021 e riguarderà piatti, bicchieri, posate, cannucce, bastoncini cotonati, bastoncini per palloncini, sacchetti e plastiche ossi-degradabili, contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso.
La direttiva approvata in via definitiva a Strasburgo fissa anche un obiettivo del 90% di raccolta delle bottiglie di plastica entro il 2029. Inoltre prevede anche un rafforzamento degli obiettivi di riciclo spingendo verso una maggiore responsabilità dei produttori nella raccolta, nel riciclo e nello smaltimento dei rifiuti ed etichette per i consumatori con informazioni sull’impatto ambientale di alcune categorie di prodotti, come palloncini e salviette umidificate. Un capitolo del provvedimento è anche dedicato alla responsabilità dei produttori per filtri di sigarette e per attrezzi da pesca, perché non siano i soli pescatori a sostenere i costi della raccolta delle reti perse in mare.

Qualche perplessità per l’inclusione tra i divieti anche delle plastiche biodegradabili prodotte in Italia

«Abbiamo compiuto – ha commentato il vicepresidente della Commissione Ue, l'olandese Frans Timmermans, considerato il padre della direttiva – un passo importante per ridurre l'inquinamento nei nostri mari stabilendo nuovi e ambiziosi standard, ed abbiamo aperto la strada per il resto del mondo».
«Col voto di oggi – ha detto il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajanidiamo una risposta molto concreta anche ai milioni di ragazzi scesi in piazza per chiedere rispetto per il pianeta dove devono vivere. Siamo dalla loro parte». Qualche perplessità è stata espressa dal mondo ambientalista per l’inclusione nel provvedimento anche di materie plastiche biodegradabili, una produzione italiana d’eccellenza spesso frutto di piccole e medie aziende.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.