Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Opere pubbliche: prima viene la burocrazia poi i lavori

09/04/2019
Opere pubbliche: prima viene la burocrazia poi i lavoriNon è vero che l’Italia è lenta nel realizzare un’opera pubblica: sono le fasi preliminari quelle che allungano i tempi rispetto alle attese dei cittadini. La fase per la progettazione può oscillare tra i 2 e i 6 anni; per affidare i lavori ci vogliono fino ad un anno e mezzo; poi i lavori si concludono i 5 mesi, ma talvolta è stato superato il limite degli 8 anni!
Il tempo di attuazione delle opere infrastrutturali è pari a 4 anni e 5 mesi circa in media, ma cresce progressivamente al crescere del valore economico dei progetti: si va da meno di 3 anni per i progetti di importo inferiore ai 100 mila euro, a 12,2 anni per quelle tra i 50 e i 100 milioni di euro, a 15,7 anni per i grandi progetti dal valore di oltre 100 milioni di euro. Per infrastrutture importanti nel settore dei trasporti, come porti, aeroporti e stazioni, ci vogliono 6,8 anni; per costruire una strada ce ne vogliono 4,5; per gli interventi nel settore dell’edilizia, come case popolari o scuole, si impiegano 3 anni e 8 mesi.

Lo spettro peggiore per l’opera pubblica è il contenzioso davanti ai giudici dei partecipanti a una gara

Se questi sono i valori medi, ci sono grandi differenze da regione a regione: così, mentre in Basilicata e in Molise ci vogliono 5 anni e 7 mesi per realizzare un’opera, salendo verso l’Emilia Romagna e la Lombardia un lavoro analogo verrà realizzato risparmiando un anno.
Ma il peso maggiore è quello burocratico: sono infatti le procedure che possono provocare i ritardi maggiori nel completamento di un’opera: si stima che il 54,3% sui ritardi di consegna sia da addebitare alla burocrazia, per un totale di circa 2 anni su 4,4 totali. L’incidenza maggiore riguarda la messa a disposizione delle risorse che, da quando sono state pianificate a quando sono effettivamente disponibili possono passare anche anni. Infine l’elemento più temuto: il contenzioso giudiziario tra i partecipanti vincenti e sconfitti di un bando di gara. Qui si i tempi si fanno biblici.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies