Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il futuro lavoratore chiede sempre più tecnologia in azienda

10/05/2019
Il futuro lavoratore chiede sempre più tecnologia in aziendaLa chiamano ‘Generazione Z’ ed è composta da chi è nato dopo il 1996: ragazzi che oggi, finito il ciclo di studi, si affaccia al mondo del lavoro e che nel 2020 rappresenterà circa il 20% della forza lavoro. Una ricerca mondiale, commissionata da “Dell Technologies” a “Dimensional Research”, sostiene che questi ragazzi cambieranno il volto delle aziende perché nella loro vita quotidiana usano strumenti tecnologici che sono più avanzati di quelli in dotazione nei posti di lavoro
«È fondamentale – sottolinea Marco Fanizzi, VP e GM Enterprise Sales di Dell Technologiesadottare strumenti di condivisione digitale, favorire il lavoro da remoto, adottare politiche aziendali BYOD (Bring Your Own Device). Inoltre, dovrebbero essere aggiornate anche le modalità di rapporto interne all’azienda: fornire strumenti di feedback frequenti, ascoltare le esigenze, sapersi adeguare alle richieste. Si tratta di passi necessari per riuscire ad attirare i più giovani e soprattutto tenerli in azienda». La ricerca è stata condotta su oltre 12mila studenti di scuole medie superiori e università, in 17 Paesi a livello mondiale ed il 91% degli intervistati ha dichiarato che, in caso di più proposte di lavoro, la tecnologia offerta da un datore di lavoro è un elemento determinante nella scelta.

Sempre più i giovani pensano che lavoreranno insieme ad un robot, ma l’occupazione aumenterà

Per i giovani siamo poi alla vigilia della ‘rivoluzione’ robotica: l’89% è convinto che si stia entrando nell’era della partnership uomo-macchina ed il 51% è sicuro che esseri umani e macchine lavoreranno insieme in team.
«Da un lato – dice aqncora Marco Fanizzi - è vero che se oggi il 73% delle attività svolte in azienda sono realizzate da esseri umani, nel giro di tre anni lo stesso spettro di attività scenderà al 53%. Dall’altro però, la tecnologia non offre solo nuove possibilità, ma crea in molti settori un aumento della domanda, con conseguente necessità dell’offerta di adeguarsi, incrementando posti di lavoro tradizionali per soddisfare la domanda. In generale, prevedo un numero di posti di lavoro in crescita rispetto al passato».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies