Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confartigianato e ANPAL: più forza al dialogo scuola-impresa

24/06/2019
Confartigianato e ANPAL: più forza al dialogo scuola-impresaConfartigianato Imprese Veneto e ANPAL Servizi lavoreranno insieme in 80 Istituti Superiori del Veneto per rafforzare il dialogo tra scuola e impresa sulla base di un nuovo protocollo d’intesa che si affianca alle numerose progettualità avviate da Confartigianato per rispondere ai fabbisogni di capitale umano delle imprese. L’obiettivo del protocollo è riallineare domanda e offerta di lavoro attraverso un maggiore dialogo scuola/impresa, una road map di azioni per avvicinare i giovani alle imprese artigiane.
«Negli ultimi anni – afferma Agostino Bonomo, Presidente Confartigianato Imprese Veneto - la democratizzazione delle tecnologie della cosiddetta manifattura digitale così come la possibilità di accedere in rete a strumenti innovativi di comunicazione e di vendita ha aperto nuove possibilità di crescita a realtà specializzate in determinate nicchie di mercato. Il digitale, in tutte le sue diverse dimensioni, ha contribuito a rinnovare le possibilità di espansione delle piccole imprese che per poter capitalizzare al massimo queste opportunità necessitano di quelle competenze capaci di consentire loro di fare proprie le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica».
«La nuova artigianalità – continua Bonomo – prospera se è in grado di contaminarsi, coinvolgendo i più giovani, in progetti riconoscibili e dotati di senso, che devono avviarsi prima che il loro percorso formativo si concluda per orientarli a continuare a formarsi, magari in apprendistato, maturando quelle competenze determinanti per la loro crescita umana e professionale, all’interno della stessa impresa dove hanno mosso i primi passi o in una nuova di loro creazione».

L’obiettivo del protocollo d’intesa è favorire competenze trasversali verso processo innovativi

«Il protocollo sottoscritto con Confartigianato Imprese Veneto – dichiara Giovanna Gorini, Responsabile dell’Unità organizzativa territoriale Nord - Divisione Transizione Anpal Servizisi pone l’obiettivo di favorire percorsi di sviluppo delle competenze trasversali e orientamento che aiutino i giovani a scelte sempre più consapevoli per continuare gli studi o indirizzare la ricerca del lavoro in coerenza con le esigenze espresse dal territorio. A tal fine si intende sperimentare percorsi di orientamento e transizione scuola-lavoro, anche attraverso l’utilizzo del “sistema duale”, innovativi al fine di promuoverli verso le imprese e le scuole anche a livello nazionale».
Secondo i dati diffusi dall’osservatorio ANPAL - Excelsior e relativi al trimestre giugno-agosto 2019, sarebbero oltre 100 mila i contratti programmati dalle imprese venete per il prossimo trimestre. La stragrande maggioranza di questi verrà attivata da micro e piccole imprese (63.240). Nonostante il peggioramento rilevabile dal confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, la difficoltà di reperire profili professionali da parte delle imprese venete si conferma ancora elevata: interessa infatti più del 30% delle entrate previste. Ad essere ricercati sono soprattutto profili che verranno inseriti nell’ambito dell’ICT (dove le difficoltà di reperimento sfiorano l’80%), in quello della meccanica (per il quale le difficoltà di reperimento si aggirano tra il 60% e il 70%), in quello della moda (dove le difficoltà superano il 60%) ed in quello del trasporto (dove le difficoltà si aggirano invece attorno al 48%). Stando alle dichiarazioni delle imprese, una larga parte delle nuove assunzioni potrebbe riguardare giovani con meno di trent’anni. Rispetto a questi ultimi, le imprese lamentano però non tanto un’impreparazione scolastica (11%) ma l’assenza di un’esperienza anche breve nel settore (43,9%).

Lavorando in una ottantina di scuole si indirizzeranno i giovani verso le attività attese dalle imprese

Per affrontare queste esigenze e per preparare i giovani ai lavori di domani occorre promuovere ulteriormente le contaminazioni tra scuole e imprese, soprattutto attraverso il rafforzamento di quei percorsi che, come l’alternanza scuola lavoro (ora PCTO) e gli apprendistati, sono capaci di trasformare il modo tradizionale di fare scuola integrando in compiti di realtà sapere e fare, ibridando i profili e i settori che oggi conosciamo.
Si inserisce in questa prospettiva l’impegno di Confartigianato Imprese Veneto che, dopo la sottoscrizione degli Accordi Interconfederali Regionali in materia di alternanza, apprendistato duale e formazione 4.0, la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con la Regione, l’ingresso nell’ultimo trimestre in 3 Fondazioni ITS, ha attivato un protocollo operativo con ANPAL concordando l’avvio di diverse progettualità che coinvolgeranno 80 scuole del Veneto nel prossimo triennio con l’obiettivo di favorire l’ingresso dei giovani nelle imprese artigiane anche attraverso la collaborazione nella progettazione dei percorsi formativi e nella costruzione delle competenze dei lavoratori di domani.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies