Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il ‘Barbiere’ riapre l’intenso fine estate della Fenice

23/08/2019
Il ‘Barbiere’ riapre l’intenso fine estate della FeniceFine delle ferie estive per il Gran Teatro la Fenice: si torna in scena a partire da sabato 24 agosto con la ripresa de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Il melodramma buffo rossiniano sarà riproposto nel collaudato allestimento firmato dal regista Bepi Morassi con le scene e i costumi di Lauro Crisman e le luci di Andrea Benetello.
Francesco Ivan Ciampa, alternandosi a Marco Paladin per due recite di settembre, dirigerà l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice e un cast nel quale figurano Maxim Mironov e Giorgio Misseri in alternanza nel ruolo del conte d’Almaviva, Omar Montanari nel ruolo di Bartolo, Laura Polverelli in quello di Rosina, Julian Kim in quello di Figaro, Andrea Patucelli in quello di Basilio; inoltre Giovanna Donadini sarà Berta; Matteo Ferrara, Fiorello; e gli artisti del Coro del Teatro La Fenice Carlo Agostini, Umberto Imbrenda e Nicola Nalesso si alterneranno nel ruolo comprimario dell’ufficiale. Maestro del Coro Claudio Marino Moretti, maestro al fortepiano Roberta Ferrari.
Alla prima rappresentazione di sabato 24 agosto, ore 19.00, seguiranno altre dodici repliche, il 30 agosto, 5, 7, 11, 22, 24, 27, 29 settembre, 1, 4, 6 e 9 ottobre.

A completare il cartellone tra settembre e ottobre in scena seguiranno “Tosca” e “Madama Butterfly”

Le recite del capolavoro comico di Rossini si intrecceranno in cartellone con quelle di uno dei titoli più amati dell’opera italiana, “Tosca” di Giacomo Puccini, nell’allestimento firmato per il Teatro La Fenice dalla regista milanese Serena Sinigaglia, con le scene di Maria Spazzi, i costumi di Federica Ponissi e il light design di Alessandro Verazzi, e con la direzione musicale di Daniele Rustioni, che si alternerà a Marco Paladin per due recite del mese di settembre. Sei le repliche previste: dopo la prima di domenica 25 agosto, ore 19.00, seguiranno spettacoli nei giorni 1, 3, 6, 12 e 19 settembre.
E sabato 31 agosto, comincerà anche un nuovo ciclo di rappresentazione di “Madama Butterfly”, nella splendida versione del titolo pucciniano con le scene e i costumi dell’artista Mariko Mori, la regia di Àlex Rigola ripresa da Cecilia Ligorio e il Coro e l’orchestra del teatro La Fenice diretti da Daniele Callegari.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.