Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Allarme eroina nel Veneto: cresce il numero dei decessi

27/08/2019
Allarme eroina nel Veneto: cresce il numero dei decessiA lanciare l’allarme è il Prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto: L’eroina è tornata protagonista sulle piazze venete e in particolare veneziane. «Con prezzi stracciati e una platea di clienti paragonabile a quella di trent’anni fa – sottolinea Zappalorto – ma con un numero maggiore di morti determinato dal fatto che la sostanza è oggi molto più potente».
I dati recentemente diffusi dalla Direzione Centrale Antidroga del Ministero dell’Interno dicono che nel 2018 i morti per overdose in Italia sono stati 334 con un aumento del +12,84% rispetto all’anno precedente: in testa a questa drammatica classifica il Veneto e il Piemonte con 36 decessi lo scorso anno. Ma ancor più allarmante è l’inizio del 2019 con 25 vittime venete di tossicodipendenza, 18 delle quali per eroina, secondo i dati di GeOverdose, portale che mappa la situazione sulla base di dati non certificati. In Veneto, dal gennaio al luglio scorso, le forze dell’ordine hanno sequestrato circa 289 chilogrammi di sostanze stupefacenti: 34 chili di eroina, 15 di cocaina, 228 di cannabis e hashish, 5 chili e 153 dosi di droghe sintetiche; le operazioni antidroga sono state 710 per un totale di 660 arresti e 346 denunce, 51 di soggetti minorenni.

Terreno prioritario è quello della prevenzione tra i giovani, a cominciare dal mondo della scuola

«Concordo pienamente con il Prefetto Zappalorto – dichiara l’assessora regionale all’istruzione, Elena Donazzansulla necessità di convocare gli Stati generali per fronteggiare quella che è evidentemente un’emergenza da tempo, coinvolgendo ogni soggetto interessato. La Regione conferma la piena disponibilità ad adoperarsi affinché cresca la consapevolezza a tutti i livelli della pericolosità dell’uso di qualsiasi sostanza stupefacente: un messaggio che abbiamo il dovere di diffondere in uno degli ambiti purtroppo maggiormente esposti, quello della scuola.
Già lo scorso anno, a seguito dei controlli effettuati dalle forze dell’ordine con i cani antidroga, era emerso che sin dalle prime ore del mattino le sostanze killer circolavano in prossimità degli istituti scolastici posti sotto sorveglianza. Venticinque morti
– conclude Donazzan – sono il drammatico conteggio, forse purtroppo non definitivo, di quest’anno: dobbiamo fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità perché questa lista non si allunghi».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies