Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il cartellone della 7° stagione di “Vicenza in Lirica”

04/09/2019
Il cartellone della 7° stagione di “Vicenza in Lirica”Dopo l’apprezzatissima inaugurazione di sabato 31 agosto all’Olimpico con la “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini, il cartellone della 7° stagione di “Vicenza in Lirica 2019” prosegue giovedì 5 e domenica 8 settembre alle 21 con la spassosa “La Diavolessa” di Baldassare Galuppi su libretto di Carlo Goldoni, di scena all’Olimpico con la regia di Bepi Morassi e la direzione di Francesco Erle, che della partitura ha anche curato la revisione con Franco Rossi. Nel cast Ettore Agati, Arlene Miatto Albeldas, Omar Cepparolli, Lucia Conte, Lucas Lopes Pereira, Stepan Polishchuk e Ligia Ishitani Silva. Costumi ideati da Carlos Tieppo, responsabile dell’Atelier del Teatro La Fenice di Venezia.
Produzione giovanile del festival sarà invece “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, diretta da Sergio Gasparella con ‘mise en espace’ di Piergiorgio Piccoli. L’allestimento nasce dalla collaborazione con il Laboratorio Corale dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, diretto da Alberto Spadarotto, e con il progetto Crescere in musica del Liceo Corradini di Thiene. I costumi sono concessi dall’associazione Amici di Thiene. “L’elisir d’amore” andrà in scena venerdì 13 e sabato 14 settembre all’Olimpico alle 20.30; il 19 e il 20 ottobre tornerà al Teatro Comunale di Thiene, grazie al fondamentale supporto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Thiene. In scena Emre Akkus, Silvia Caliò, Tsisana Giorgadze, Giovanni Romeo e Giovanni Tiralongo.
Entrambe le opere vedranno nello staff creativo anche un pool di imprenditrici coinvolte nel 2018 nella prima edizione del workshop Artigiani all’Opera!, realizzato con Confartigianato Imprese Vicenza e in programma anche quest’anno.
Grande attesa per il concerto di chiusura, che domenica 15 settembre, sempre alle 21, vedrà all’Olimpico il basso Ferruccio Furlanetto nel recital “I miei 45 anni con la musica”, con Natalia Sidorenko al pianoforte. Al cantante verrà consegnato il Premio alla Carriera 2019.
Parallelamente agli appuntamenti all’Olimpico, domenica 8 settembre alle 17, nel cortile delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, toccherà invece a “Bacocco e Serpilla”, intermezzo di Giuseppe Maria Orlandini su libretto di Antonio Salvi, eseguito dall’ensemble Cenacolo Musicale e diretto e concertato al cembalo da Donatella Busetto, con la ‘mise en espace’ di Cesare Scarton. Ne saranno protagonisti Michele Perrella e Antonella Carpenito. Sempre alle Gallerie, già domenica 1 settembre alle 11 appuntamento con il concerto finale della master class condotta dal mezzosoprano Monica Bacelli.
Numerosi anche gli eventi collaterali. Tra gli altri, nei giorni precedenti le esecuzioni, alcune interessanti guide all’ascolto tenute da esperti, presentazioni di libri e naturalmente, come ormai piacevole abitudine, l’operazione “Le Vetrine vestono Lirica e Oro”, aperta alla collaborazione dei commercianti vicentini che vorranno dedicare ai temi “lirica” e “oro” le proprie vetrine o qualche speciale prodotto (per informazioni: info@concettoarmonico.it o 349 1045647). Domenica 1 settembre, inoltre, aperitivo nel giardino del Viest Hotel, con una sfilata dei magnifici costumi firmati da Giampaolo Tirelli per il “Polidoro” di Antonio Lotti, produzione 2018 del festival.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies