Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Parlamento europeo in favore di Albania e Macedonia del Nord

05/11/2019
Parlamento europeo in favore di Albania e Macedonia del NordCon una risoluzione adottata a larghissima maggioranza, 412 voti favorevoli, 136 contrari e 30 astensioni, il Parlamento europeo ha espresso il suo profondo disappunto per il mancato accordo, in occasione del Vertice UE del 17-18 ottobre, sull'avvio dei negoziati di adesione all'UE con Albania e Macedonia del Nord. I deputati hanno deplorato l’iniziativa di Francia, Danimarca e Paesi Bassi di bloccare la decisione, affermando che l’Albania e la Macedonia del Nord hanno compiuto notevoli sforzi negli ultimi anni e soddisfano i requisiti dell’UE per l’avvio dei negoziati di adesione.
Nel lodare in particolare gli sforzi della Macedonia settentrionale per la positiva risoluzione di delicate questioni bilaterali rimaste in sospeso con i paesi vicini, segnatamente la Grecia, i deputati hanno inoltre accolto con favore le recenti riforme del sistema giudiziario in Albania. Proprio in considerazione di ciò, la “mancata decisione” sull’avvio dei negoziati rappresenta un errore strategico che ha un effetto negativo sulla credibilità dell’Unione e invia un segnale negativo a eventuali Paesi candidati. Potrebbe inoltre consentire ad altri attori stranieri, le cui politiche potrebbero non essere in linea con i valori e gli interessi dell'UE, di stringere relazioni più strette sia con la Macedonia del Nord che con l’Albania.

La decisione è per Albania e Macedonia del Nord è comunque solo rimandata alla prossima del vertice europeo

Una riforma del processo di allargamento, auspicata da alcuni paesi, non dovrebbe ostacolare Paesi che soddisfano già i requisiti per l'avvio di negoziati di adesione. I Paesi candidati devono essere valutati in base ai propri meriti e a criteri oggettivi e non sulla scorta di considerazioni di politica interna dei singoli Stati membri. I deputati hanno esortato i Paesi UE a dare prova di responsabilità nei confronti dell'Albania e della Macedonia del Nord e a adottare una decisione positiva unanime nella prossima riunione. Il Parlamento europeo dovrebbe rafforzare ulteriormente le proprie attività di sostegno alla democrazia per garantire che i parlamenti nazionali dei Balcani occidentali svolgano appieno il proprio ruolo in termini di promozione di riforme democratiche.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies