Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

È la prima volta: Commissione europea declinata al femminile

27/11/2019
È la prima volta: Commissione europea declinata al femminileNel nome di Venezia, Ursula von der Leyen ha presentato al Parlamento europeo la strategia che perseguirà nei prossimi cinque anni con la sua squadra ed ha ottenuto 461 sì e 157 no che così insediano per la prima volta una donna al vertice della Commissione continentale. E sono 11 le donne in Commissione e 15 gli uomini: un rapporto mai così paritario.
«Il nostro settore guida deve essere la protezione del clima – ha detto Ursula von der Leyen – è una questione esistenziale per l'Europa e per tutto il mondo. L'85% delle persone vive in condizione di estrema povertà nei 20 paesi più vulnerabili e al cambiamento climatico. Vediamo Venezia sotto l'acqua, le foreste in Portogallo colpite da incendi, la diffusione della siccità, tutte cose che accadevano anche in passato ma non con tale frequenza e intensità. Ora non spossiamo perdere neanche un secondo, dobbiamo lottare contro il cambiamento climatico»
Per la neo presidente c’è una “via europea” alle misure per contrastare il cambiamento climatico, sulla digitalizzazione dell’economia e della società, sul commercio. L’Europa potrà così essere promotrice di pace e multilateralismo, dovrà essere aperta, ma attenta a difendere i propri interessi.

Insieme ai temi dell’ambiente, la neo presidente ha parlato anche di immigrazione e di sostenibilità nell’economia

Sul delicatissimo dossier dell’immigrazione, von der Leyen ha dichiarato che «l’Europa sarà sempre un riparo per chi ha bisogno di protezione internazionale, ma il modello dei trafficanti va spezzato e dobbiamo riformare i nostri sistemi di asilo senza dimenticare i valori di solidarietà e responsabilità».
La novità del programma della nuova Commissione è l'intervento diretto nella “doppia trasformazione dell’economia verso la sostenibilità ambientale e verso la digitalizzazione”. Nei primi cento giorni di mandato verrà presentato un piano per la “conversione” verde dell’economia in tutti i suoi aspetti, comprese la facilitazione degli investimenti pubblici e il ruolo propulsivo della finanza. «Il Green Deal europeo – ha detto – è la nostra nuova strategia di crescita. Ci aiuterà a ridurre le emissioni e favorire la creazione di posti di lavoro».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies