Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dialogare sulla natura e sui disastri antropici si fa arte

08/12/2019
Dialogare sulla natura e sui disastri antropici si fa arteUn artista si aggira nel contemporaneo nel tentativo di comunicare con la natura. Antonio Giancaterino mette in scena, con “La goccia dell’acqua” e con “Chicco e germogli”, una serie di spunti significativi della personale dal titolo “Germogliazioni. Visioni tra confini, natura, cultura ed ecologia” in mostra all’oratorio di Santa Maria Assunta a Spinea fino al 13 Dicembre 2019. L’esposizione, a cura di Adolfina De Stefani, presenta installazioni, opere scultore in bronzo e terracotta che documentano il percorso artistico realizzato dall’artista veneziano negli ultimi anni attorno a tematiche quali i cambiamenti climatici, il rapporto uomo-natura e il mutamento dei confini.
I cambiamenti climatici e la responsabilità individuale sono l’immagine costante alla quale il lavoro di Giancaterino fa riferimento. “L’acqua crea un ambiente che sostiene e nutre piante, animali ed esseri umani, rendendo la Terra in generale perfetta per la vita”. Il mondo di oggi invece fornisce molti esempi di devastazione ambientale che ci avvertono di come l’utilizzo di acqua abbia dei limiti naturali. Ed è proprio in questo contesto che l’artista anticipa i tempi con “Germogliazioni. Visioni tra confini, natura, cultura ed ecologia” invitando a riflettere sui cicli di produzione della “terra”.
In questa personale l’artista recupera gli elementi naturali affondando le mani nella terra e nella sua personale matrice contadina, tanto da portarli a un’espressione artistica. Il fil-rouge delle opere è la memoria personale o collettiva che affiora nel presente sotto forma di opera d’arte. L’artista con l’istallazione “Germogliazioni. Visioni tra confini, natura ed ecologia” ci invita a condividere una riflessione ecologica, nonché ad una sensibilizzazione ambientale intesa come salvaguardia degli alberi, della “terra” e dell’essere umano.

L’intento è quello di spostare l’arte all’esterno, per veicolare messaggi forti

«Per me l’arte è comunicare – spiega Giancaterino – e l’ecologia è parte del dialogo con il contemporaneo. Per cercare di raggiungere un pubblico il più ampio possibile forzo spesso le strutture monolitiche dei musei proponendo progetti in progress e coinvolgendo gli spettatori in progetti collaborativi. In quest’ottica non creo oggetti, ma costruisco progetti articolati, installazioni che invitano alla riflessione. Con “Germogliazioni” invito a rilettere insieme sulla “terra” e i suoi cicli “naturali”».
Il percorso espositivo prende avvio all’interno della cappella affrescata del 1300. L’opera “Chicco e germogli” è messa in posizione verticale, al centro della sala. Dalla sommità escono le radici che procedono verso terra e fungono da sostegno. Sempre alla sommità esce il germoglio che va verso l'alto. Tutto questo è appoggiato su uno strato di carbone dal diametro di 2 cm circa dal quale parte una striscia di carbone che conduce all'altare dove troviamo l’opera “La goccia dell’acqua”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies