Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Povero calcio nostrano: rischia la riduzione dei diritti TV

12/12/2019
Povero calcio nostrano: rischia la riduzione dei diritti TVl calcio in tv è in profonda crisi e rischia di mettere a repentaglio i bilanci delle formazioni di Serie A: il mercato della pay tv del pallone ha perso lo scorso anno in Italia 1,15 milioni di abbonati e nel decennio tra il 2009 e il 2019 i ricavi sono scesi del -8%, mentre il costo dei diritti per la Serie A è cresciuto del +78%. L’analisi l’ha fatta l’agenzia inglese Enders Analisys che già preconizzano che alla prossima asta per il triennio 2021-2024 sarà impossibile per l'industria del calcio chiedere alle televisioni non solo un aumento, ma anche solo la conferma delle cifre ottenute nel passato.
Secondo Enders, il picco dei ricavi dalla vendita dei diritti tv si è stato raggiunto con l’asta per la Champions League nel 2017. In Italia, in particolare, sottolineano come non sarà certo la concorrenza a spingere la corsa dei ricavi: gli introiti arrivano oggi da Sky e Dazn, due piattaforme di fatto alleate e complementari, tant’è che l’80% dei clienti Dazn è già abbonato a Sky. La conclusione che si legge nel report inglese è che “Sky ha conti solidi, ma è probabile che abbia sempre meno concorrenza per questi diritti. E le aste ne risentiranno”.

Calano gli abbonati anche per l’eccessivo divario tra le squadre leader e il resto degli iscritti alla Serie A

Sul tavolo della Serie A resta dunque l’ipotesi di costruirsi un proprio canale di proprietà, ma anche in questo caso le incognite sono parecchie. Gli analisti di Enders si chiedono come si possa massimizzare il prodotto senza venderlo in esclusiva, ma rendendolo disponibile per tutti gli operatori. Inoltre dubitano che sia la strada giusta per aumentare la base abbonati.
Oltretutto, a differenza delle principali leghe europee che sono presenti in giro per il mondo dalla Cina a New York, l’Italia è ancora indietro. Si consideri poi che il campionato tricolore è sempre meno competitivo dove le squadre che partecipano alla Champions League incassano 5,8 volte i ricavi di un team medio: in Inghilterra, il rapporto è 1,7 volte. Un dato che rende il nostro campionato sempre meno interessante.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies