Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Da Confcommercio appello ai politici per ‘salvare’ le città

31/01/2020
Da Confcommercio appello ai politici per ‘salvare’ le città«Non dobbiamo demonizzare l’online, dobbiamo governarlo»: lo dice il neopresidente di Confcommercio Veneto Patrizio Bertin. Padovano, è stato eletto all’unanimità per subentrare al veneziano Massimo Zanon che dopo due mandati non poteva più guidare l’organismo regionale. «È un momento di grande incertezza per le nostre imprese – si presenta Bertin – e non possiamo non ascoltare il loro grido d’allarme per lo spopolamento dei centri storici e dei nostri paesi».
La minaccia per il commercio di vicinato veniva anni fa dalla diffusione dei centri commerciali che sono capillarmente presenti in tutto il territorio veneto. Ma ora anche queste strutture sono in crisi: curiosamente la sede di Confcommercio Veneto, a Mestre, è proprio in faccia ad Auchan che, passato alla gestione Conad, ha appena annunciato un centinaio di esuberi. Il ‘nemico’ oggi è internet con i consumatori che nei negozi entrano per provare e vedere di persona gli articoli che poi acquistano, una volta tornati a casa, su computer.

«Le serrande abbassate nei centri urbani – spiega il presidente di Confcommercio Veneto – sono un problema anche di sicurezza. Le vetrine accese tengono in vita il centro e lo fanno vivibile per tutti. La politica ascolti le imprese». Ecco allora l’idea di un ‘patto per le città’ che l’organizzazione dei commercianti, dialogando anche tutte le altre categorie economiche, proporrà alla Regione. Non per chiedere fondi, ma con l’obiettivo di costruire un sistema che consolidi il territorio e che promuova idee nuove per incrementare lo sviluppo urbano.
Al proprio interno gli associati dovranno affrontare prioritariamente due questioni: da un lato, come si diceva, quella della digitalizzazione per innovarsi al passo con i tempi e non perdere il controllo di un canale del commercio dal quale non si tornerà certo indietro; dall’altro quello dei saldi. Troppo facile oggi procedere a svendite e campagne di sconti che vanno ben oltre le reali motivazioni, drogando un mercato già in difficoltà, e troppo ravvicinate le date per i saldi di fine stagione che ormai si effettuano nel ‘cuore’ della stagione stessa e che travisano quello che era un tempo questa opzione commerciale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies