Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Unesco-Confcommercio: dare l’immagine una di Venezia normale

04/02/2020
Unesco-Confcommercio: dare l’immagine una di Venezia normaleNei giorni scorsi, una delegazioine ufficiale dell’UNESCO è stata in visita a Venezia per prende visione di persona dello stato della città, sempre sotto la lente di ingrandimento dell’organismo internazionale per il suo valore storico-culturale-ambientale. Si è incontrata con alcune delle autorità locali e dovrà ora redigere un rapporto che prospetti le azioni da intraprendere per il futuro. Su questo terreno di prospettiva è intervenuto il vicedirettore di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, Francesco Antonich.

Venezia necessita di un piano d’azione di respiro internazionale, che la renda più attrattiva soprattutto per nuovi abitanti residenti: l’esodo costante, registrato in questi anni, è ancora poco percepito dall’opinione pubblica mondiale come questione alla base del declino della città; forse, solo un bilanciato riassetto tra la struttura urbana e la sua capacità di riassorbire un ottimale numero di residenti potrà offrire una dimensione equilibrata dei flussi turistici, perché Venezia, solo ripopolata, può tornare ad essere “città”.
Per questo, bisogna lavorare per promuovere a livello internazionale una reale immagine della Venezia città: meno stereotipata cartolina romantica e decadente, più ambiente urbano vitale con un proprio stile e ritmo di vita; insomma, una Venezia “normale”.
La sensibilità dell’UNESCO, nel riconoscere le diverse componenti del patrimonio culturale ed economico di Venezia, deve perciò guardare con attenzione anche al suo storico tessuto di attività del commercio al dettaglio, dell’artigianato, della ricettività: c’è insomma ancora un’insostituibile cultura del servizio di prossimità a persone ed imprese, grazie alla peculiarità della città. Sarebbe opportuno che proprio l’UNESCO promuovesse iniziative in grado di testimoniare la quotidianità di un tessuto urbano, dove il visitatore possa sentirsi non turista consumatore, ma cittadino temporaneo, rispettoso nel condividerne valori ed aspettative.
Valorizzando un proprio, peculiare stile e modo di vivere
– conclude il vicedirettore di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, Francesco Antonich – Venezia potrà costituire un vero “way of life” ed essere riconosciuto parte del patrimonio comune dell’Umanità.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies