Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le interrogazioni del Parlamento europeo sulle politiche BCE

07/02/2020
Le interrogazioni del Parlamento europeo sulle politiche BCEChristine Lagarde, presidente della BCE, ha ricevuto una serie di domande dalla commissione del Parlamento europeo per i problemi economici e monetari sulla revisione della politica monetaria della banca centrale. Nelle sue osservazioni iniziali, Lagarde ha esposto le prospettive della BCE per l’area dell’Euro caratterizzata da una crescita lenta e ha sostenuto come le azioni della BCE, in quel contesto economico, fossero pertinenti. Ha quindi delineato i motivi principali che hanno reso necessaria una revisione della strategia monetaria della BCE. Infine, ha sottolineato come, sotto la sua presidenza, sia intenzione dare priorità alla comunicazione al pubblico della necessità della BCE e del suo lavoro al fine di creare fiducia e rendere così più efficace la politica della BCE.
Molti europarlamentari hanno chiesto maggiori dettagli su come la BCE potrebbe dare priorità alla lotta ai cambiamenti climatici in modo più efficace nella sua rinnovata politica monetaria, fornendo al contempo anche alcuni specifici suggerimenti. Alcuni deputati hanno chiesto in che modo la revisione della strategia avrebbe affrontato le critiche più ricorrenti rivolte alla BCE negli ultimi anni, in particolare circa gli effetti negativi su risparmiatori e pensionati. Altri ancora hanno chiesto prudenza riguardo alle possibili modifiche al paniere utilizzate per calcolare l’indice di inflazione, in particolare la fluttuazione dei prezzi delle case.



Nel corso del confronto con la Presidente della BCE, sono stati richiesti maggiori dettagli sulle misure che la Banca centrale avrebbe previsto di attivare, qualora si concretizzassero i rischi per la stabilità finanziaria visti all’orizzonte. Alcuni europarlamentari hanno sostenuto che gli acquisti di obbligazioni nazionali potrebbero non essere una panacea per affrontare l’economia cointinentale che oggi cresce lentamente. I deputati hanno espresso inoltre la preoccupazione che i meccanismi di vigilanza e ristrutturazione delle banche non funzionino abbastanza bene e che il quadro normativo, in cui la BCE è un attore, avrebbe dovuto essere rivisto. Infine, da parte di alcuni c’è stato un richiamo anche ai problemi legati agli effetti della Brexit sui servizi finanziari, sulla compensazione e sulla stabilità monetaria.
Nei prossimi giorni, con una delegazione di parlamentari della commissione dovrebbe incontrare i funzionari della BCE e il suo presidente prima di un dibattito in sed di convocazione dell’Assemblea plenaria di metà febbraio.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.