Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La Ue deve fare di più per tutelare la parità uomo-donna

13/02/2020
La Ue deve fare di più per tutelare la parità uomo-donnaIl Parlamento Europeo ha deciso le priorità che proporrà alla 64° Commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne, che si terrà a New York a marzo: lo ha fatto con una risoluzione che è stata adottata con 463 voti favorevoli, 108 contrari e 50 astensioni. Nel testo gli europarlamentari deplorano che molte delle sfide identificate 25 anni fa dalla “Dichiarazione e Piattaforma d'azione di Pechino” siano ancora attuali. Adottata dall’ONU al termine della quarta Conferenza mondiale sulle donne del 15 settembre 1995, la Dichiarazione definisce una serie di principi sulla parità tra uomini e donne e indica una serie di azioni strategiche in diversi settori, quali economia, istruzione, salute, violenza e processi decisionali.
Lamentando che appunto le indicazioni di allora ancora attendano una reale e concreta attuazione, gli europarlamentari chiedono al Consiglio europeo di garantire che l’UE assuma una posizione unitaria e intervenga con fermezza per “denunciare inequivocabilmente il regresso della parità di genere e le misure che compromettono i diritti, l’autonomia e l’emancipazione delle donne”.


Nella risoluzione sulle priorità per la sessione della Commissione delle Nazioni Unite, i deputati chiedono delle misure che promuovano l’emancipazione economica e politica delle donne. In particolare il testo approvato chiede siano garantite:
• una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro;
• un miglior sostegno all’imprenditoria femminile;
• che sia colmato definitivamente il divario retributivo di genere (16%) e i divari pensionistici (37%);
• un’equa ripartizione delle responsabilità domestiche e di assistenza tra donne e uomini;
• che sia promossa l’istruzione delle ragazze e una maggiore partecipazione alle carriere STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica);
• che sia promossa una rappresentanza equilibrata di genere a tutti i livelli del processo decisionale
• che si sblocchi la direttiva sulle donne nei consigli di amministrazione in seno al Consiglio.
Fondamentale per il Parlamento è in questo quadro rafforzare la protezione delle donne e pertanto si sollecita la UE affinché completi con urgenza il processo di ratifica della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e lotta alla violenza contro le donne; destini risorse finanziarie e umane adeguate alla prevenzione e alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e alla protezione delle vittime, e in generale, per tutelare e promuovere i diritti dei gruppi che sono vittime di discriminazione, incluse le donne con disabilità, le donne nere e di colore, le donne migranti e le persone LGBTIQ.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies