Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

EBAV 2020: associazioni e sindacati firmano l’accordo quadro

04/03/2020
EBAV 2020: associazioni e sindacati firmano l’accordo quadroIl nuovo accordo interconfederale regionale per l’avvio della riforma “EBAV 2020” è stato siglato dalle tre associazioni di categoria Casartigiani, CNA Veneto e Confartigianato Imprese Veneto, e dai tre sindacati confederali CGIL CISL e UIL. Alla base del documento, con il quale si avvia il percorso di contrattazione che darà vita alla riforma dell’Ente bilaterale per l’artigianato Veneto, l’intenzione di tutti i sottoscrittori di continuare a valorizzare il sistema di welfare a beneficio di imprese e lavoratori.
Oggi a EBAV aderiscono quasi 35mila imprese e oltre 154mila lavoratori del settore artigiano. Inoltre, dati alla mano, solo nel 2018 sono stati erogati 8 milioni di euro a favore delle imprese e quasi 7 milioni per i lavoratori a cui si aggiungono 2milioni e 273mila euro per le sospensioni FSBA.
Nel definire la road map della riforma che sarà pronta entro giugno, i rappresentanti delle categorie economiche e sindacali hanno elaborato anche le linee guida che vanno dalla centralità della contrattazione collettiva regionale come fonte istitutiva degli strumenti a beneficio di lavoratori e imprese dell’artigianato veneto, alla consapevolezza che l’Ente rappresenti uno strumento efficace per rispondere alle esigenze di lavoratori ed aziende, sulla base di richieste semplici. Infine il welfare bilaterale su base contrattuale offre maggiori garanzie e sicurezza per i lavoratori, consentendo l’accesso alle prestazioni anche quando l’azienda non è in condizioni floride.

Efficacia, efficienza e semplicità saranno le parole chiave del processo di aggiornamento degli strumenti della bilateralità, con l’obiettivo di implementare il welfare, la competitività delle imprese, le competenze di lavoratori e datori di lavoro. Il processo di rinnovamento coinvolgerà la struttura delle prestazioni e degli sportelli. Nuove sinergie funzionali verranno messe in campo in collaborazione con Sani.In.Veneto e Cobis (comitato paritetico regionale per la sicurezza): saranno proposte nuove soluzioni dal punto di vista dell’evoluzione organizzativa, della gestione finanziaria e della valorizzazione delle iniziative a tutela della sicurezza sul lavoro. Nel piano EBAV 2020 troveranno spazio anche modifiche alla governance e nuovi spazi di lavoro comune tra le bilateralità.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies