Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Coronavirus: per l’abbigliamento servono misure di supporto

12/03/2020
Coronavirus: per l’abbigliamento servono misure di supporto«Le necessarie misure di contenimento alla diffusione del virus Covid-19 hanno di fatto bloccato le vendite in tutti i negozi non alimentari e, per il fashion in generale, si tratta a tutti gli effetti di una sospensione totale delle vendite». Ad affermarlo è Giannino Gabriel, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio di Venezia e del Veneto.
«Per quanto riguarda gli acquisti degli stranieri, che sono una componente molto importante nella moda – sottolinea Gabriel – il totale fermo di arrivi di turisti cinesi, che rappresentano il 30% dello shopping, ma anche di russi ed americani, sta provocando un danno rilevante anche in Veneto, stimato in alcuni miliardi di euro. Sul fronte del mercato interno si sta assistendo in questi ultimi giorni ad un’importante flessione dei ricavi, tra il 60% e l’80%, sia nella Città Metropolitana di Venezia sia in Veneto, anche a fronte dello stato di psicosi e paura che si è ingenerato».
Il settore del retail, della moda e degli accessori ha accusato un colpo durissimo dalle realtà più vivaci come Venezia, dove il turismo è scomparso, ai centri minori. In particolare per i negozi indipendenti e multibrand a conduzione familiare, questa crisi agisce già su una patologia pregressa; il settore è infatti da tempo in sofferenza.

«Il problema riguarda anche l’intera filiera – prosegue Giannino Gabriel – Mi domando cosa succederà, visto che la stragrande maggioranza dei prodotti di moda proviene da Paesi come Cina, Bangladesh, Birmania. Quale sarà lo stock di prodotti, che tali imprese riusciranno a garantire. Si potrebbe pensare ad un reshoring, cioè al ritorno di produzioni nazionali».
Federazione Moda Italia si sta mobilitando, con tutta Confcommercio, perché le misure, che il Governo sta per adottare, siano davvero inclusive di tutti i comparti, compreso il retail della moda.
«Federazione Moda Italia – conclude il presidente Gabriel – ritiene indispensabili ed urgenti queste misure: una moratoria fiscale e finanziaria sulle utenze; il differimento del pagamento dei canoni e l’agevolazione di locazione anche attraverso sgravi ai locatori; la reintroduzione della cedolare secca al 21% sugli affitti di immobili commerciali; il dimezzamento della soglia del tax free shopping, ora fissata a € 154,95 e che favorirebbe il commercio non solo su prodotti del lusso; il differimento delle tratte bancarie ai fornitori in scadenza; la sospensione delle segnalazioni in centrale».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies