Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confartigianato: il decreto Cura Italia è un passo positivo

17/03/2020
Confartigianato: il decreto Cura Italia è un passo positivo«Un primo step importante a cui ne dovranno necessariamente seguire altri». Questo il primo commento del Presidente di Confartigianato Imprese Veneto, Agostino Bonomo, al Decreto Legge ‘Cura Italia’ varato da Governo. «Siamo di fronte – continua Bonomo – ad una vera e propria manovra economica in cui sono state recepite una parte delle nostre richieste tra le quali: la sospensione e la proroga di versamenti e adempimenti e le misure di tutela del lavoro. La sospensione, per le piccole imprese sotto i 2 mln di ricavi, dei versamenti di ritenute, IVA, contributi Inps e premi Inail in scadenza fino al 31 marzo; il rinvio degli adempimenti tributari scadenti entro il 31 maggio 2020; la moratoria dei mutui in essere fino al 30 settembre 2020; la copertura delle sospensioni dal lavoro con forme di deroga di cassa integrazione per tutti dipendenti, rifinanziamento Fondo Centrale Garanzia con la possibilità di estendere la garanzia dal 50 all’80%. Stimiamo inoltre che, ad oggi, oltre 2.300 imprese artigiane abbiano fatto richiesta di ammortizzatori per quasi 10 mila dipendenti. Resta però ancora molto da fare per autonomi e imprenditori. A partire dal rinvio dei versamenti del 16 aprile perché è facile prevedere che saremo ancora in grave stato di necessità».


«L’impatto economico dell’emergenza coronavirus sugli artigiani e sulle micro e piccole imprese è vastissimo – sostiene Bonomo – e saranno necessarie ulteriori misure per venire in aiuto agli imprenditori che in queste condizioni sono impegnati nel contenimento dei danni e a resistere sul mercato. Apprezziamo il metodo che ci è stato anticipato una settimana fa dal sottosegretario Baretta, e che il Governo sta mantenendo, di procedere a step settimanali che tengano conto delle avvenute novità nella situazione sanitaria ed economica. Dopo queste prime misure ci aspettiamo quindi venga varata la fase due con ulteriori interventi e, a emergenza sanitaria conclusa, saranno necessari provvedimenti dedicati agli indennizzi per i danni subiti dalle imprese e a rilanciarne l’attività. E per farlo davvero abbiamo bisogno di una azione corale che dal Governo e le Regioni coinvolga l’Europa».

“Il Decreto – spiega ancora il Presidente di Confartigianato Imprese Veneto– recepisce una parte importante delle sollecitazioni di Confartigianato. Ora sollecitiamo la soluzione del problema della miriade di adempimenti delle imprese nei confronti della Pubblica amministrazione: chiediamo siano tutti prorogati con una norma “ombrello”. “Siamo imprenditori e quindi propositivi per natura: la situazione è straordinariamente difficile e richiamiamo l’attenzione su soluzioni che forniscano liquidità alle imprese, soprattutto nella fascia fino ai 50.000 euro che rischia di restare scoperta, sostenuta opportunamente anche da un contributo a fondo perduto. Bisognerà inoltre – conclude Agostino Binimo – trovare soluzioni che salvaguardino la classe di merito creditizio delle imprese e la possibilità di estendere l’accesso ai benefici del fondo centrale di garanzia al maggior numero di imprese».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.