Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Europarlamento: c’è preoccupazione per i diritti in Polonia

24/04/2020
Europarlamento: c’è preoccupazione per i diritti in PoloniaIl comitato per le libertà civili del Parlamento Europeo ha ospitato quattro discussioni sui temi della democrazia, dello stato di diritto e sui diritti fondamentali, con particolare riferimento alla situazione che si sta venendo a formare in Polonia. Relatori di tutto lo spettro politico hanno messo in guardia sul fatto che questi sono valori che non possono essere messi a repentaglio da misure di emergenza legate alla pandemia Covid-19 e che sono necessarie azioni decisive da parte della Commissione europea e del Consiglio per salvaguardarli.
Gli europarlamentari hanno avuto uno scambio di opinioni con il Ministro della giustizia polacco Zbigniew Ziobro, il commissario per la giustizia Didier Reynders, la presidenza croata del Consiglio e il difensore civico polacco Adam Bodnar. Quasi tutti gli intervenuti hanno espresso serie preoccupazioni riguardo alla “crescente presa del potere giudiziario” in Polonia e questo nonostante le assicurazioni date dal Ministro polacco secondo il quale le riforme non sono in disaccordo con le disposizioni esistenti in altri Stati membri dell’UE. Gli eurodeputati hanno chiesto la sospensione dei procedimenti disciplinari in corso contro i giudici.
Gran parte del dibattito si è poi incentrato sul rischio rappresentato dallo svolgimento di elezioni mentre i diritti civili sono limitati a causa della pandemia e alcuni deputati hanno sottolineato che le riforme giuridiche in materia non sono in linea con la costituzione polacca e con gli standard stabiliti dalla comunità internazionale per quanto riguarda l’organizzazione di elezioni libere ed eque. Preoccupazioni analoghe sono state espresse anche in relazione a potenziali riforme legali in materia di incitamento all’odio e contro il riconoscimento dei diritti della comunità LGBTI, soprattutto in un momento come questo, condizionato dall’emergenza per la pandemia che limita la capacità di reagire da parte della società civile.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies