Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dalla UE, nuove norme per aumentare il riutilizzo dell’acqua

14/05/2020
Dalla UE, nuove norme per aumentare il riutilizzo dell’acquaPer prevenire la carenza d’acqua nei singoli Paesi dell’Unione Europea, il Parlamento ha approvato un nuovo regolamento sul riutilizzo dell’acqua dolce. La nuova legge definisce, per la prima volta a livello europeo, i requisiti minimi per l’utilizzo delle acque di recupero, cioè le acque reflue urbane che sono state trattate in un impianto di bonifica. Queste potranno ora essere utilizzate per scopi agricoli in modo sicuro, proteggendo le persone e l’ambiente. Il provvedimento è stato adottato in via definitiva senza votazione, in apertura della sessione plenaria, in quanto condiviso unanimemente da tutti gli eurodeputati.
Le nuove norme mirano a garantire che, riutilizzando in modo più ampio le acque reflue trattate, siano limitati l’uso dei corpi idrici e delle acque sotterranee. Il calo dei livelli delle acque sotterranee, dovuto in particolare all’irrigazione agricola, ma anche all’uso industriale e allo sviluppo urbano, è una delle principali minacce per l’ambiente idrico nella UE.
«Questo provvedimento – ha commentato la relatrice, Simona Bonafè (S&D, IT)segna un’altra importante pietra miliare verso la transizione ad una economia circolare per le risorse idriche. In questo modo, passo dopo passo, stiamo portando risultati concreti per l’ambiente. Potremmo potenzialmente riutilizzare all’anno 6,6 miliardi di metri cubi d’acqua entro il 2025, rispetto agli attuali 1,1 miliardi».
Secondo il rapporto della Commissione sulla politica europea per la scarsità d’acqua e la siccità, almeno l’11% della popolazione europea e il 17% del suo territorio sono stati colpiti dalla scarsità d’acqua. Durante l’estate, oltre la metà della popolazione della regione mediterranea è colpita dallo stress idrico. Grazie al riutilizzo delle acque reflue urbane che sono state trattate in un impianto di bonifica gli agricoltori della UE avranno così più acqua per l’irrigazione e questo sarà particolarmente importante durante le ondate di calore che sempre più frequentemente si manifestano d’estate.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies