Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Eurobarometro 2021: prioritaria è la salute pubblica

08/06/2021
Eurobarometro 2021: prioritaria è la salute pubblicaUn nuovo sondaggio Eurobarometro, commissionato dal Parlamento europeo e condotto tra marzo e aprile 2021, mostra l’impatto sempre più marcato della pandemia di COVID-19 sulla vita personale e sulla situazione finanziaria dei cittadini. Alla fine del primo trimestre del 2021, il 31% degli europei ha visto la propria situazione finanziaria personale colpita negativamente dalla pandemia, mentre il 26% si aspetta che ciò si verifichi nel prossimo futuro. In Italia, l’impatto finanziario della pandemia è percepito in maniera più forte, con il 45% che afferma di averne già subito gli effetti e il 31% che prevede di subirne in futuro. Rispetto alla media UE del 42%, solo il 23% degli italiani afferma che il proprio reddito non sarà toccato dal COVID.
Nonostante l'impatto finanziario della pandemia, la maggioranza degli intervistati UE (58%) ritiene che i benefici per la salute derivanti dalle misure di restrizione superino i danni economici che potrebbero aver causato. Questa opinione è condivisa nella maggior parte dei paesi dell'UE e suggerisce un cambiamento di approccio rispetto alla seconda metà del 2020, quando una leggera maggioranza di cittadini stimava che i danni economici fossero maggiori rispetto ai benefici per la salute. In Italia, l’opinione pubblica è divisa a metà, con il 49% degli intervistati che indica un impatto positivo delle misure per la salute pubblica, e il 50% che indica che i danni a livello economico superano i benefici sanitari.
In questo quadro, i giudizi positivi sull'immagine dell'UE rimangono ad un livello tra i più alti dell’ultimo decennio: in media, il 48% vede positivamente l’UE; il 35% ha un'immagine neutra; solo il 17% esprime un’opinione negativa. Al tempo stesso è netta e costante la richiesta di riforme: appena il 23% si dice a favore dell'UE "per come è stata realizzata finora".
Nello specifico, il 76% degli italiani vuole che l'UE acquisisca maggiori competenze per affrontare le crisi come la pandemia di COVID-19 ed il 39% ritiene che la prima priorità per l’azione dell’UE debba essere quella di aumentare le risorse per lo sviluppo di trattamenti e vaccini, con un 34% che chiede anche lo sviluppo di una politica sanitaria europea. Ed interrogati sulle loro aspettative nei confronti del Parlamento europeo, il 75% dei cittadini italiani vogliono che i loro deputati mettano la salute pubblica in primo piano, anche prima delle misure a sostegno dell'economia e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.