Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Manifatturiero veneto: cresce più che in Germania e Francia

12/07/2021
Manifatturiero veneto: cresce più che in Germania e Francia«Al banco di prova del Covid è emerso che non è la grande dimensione il vero vantaggio ma la flessibilità e la capacità di produrre prodotti unici e su misura. In questo le nostre imprese artigiane sono in linea con le esigenze dei tempi». Ad affermarlo Roberto Boschetto Presidente di Confartigianato Imprese Veneto che, a supporto, cita i dati dell’ultima elaborazioe statistica dell Ufficio Studi della Federazione.
Una analisi che incrocia i dati dei conti nazionali europei forniti da Eurostat e quelli dei conti territoriali di Istat evidenzia che tra il 2015 e il 2019 il valore aggiunto del manifatturiero esteso (comprende estrattivo, energia e utilities) in Germania è salito del +5,4%, in Francia del +2,1% e in Italia del +8,5%. Nel periodo in esame il 91,4% della crescita italiana proviene dalle prime dieci regioni manifatturiere: il Veneto è in sesta posizione con +8,1%, più della Germania. In tutte queste dieci regioni, la quota di addetti nelle micro e piccole imprese è del 51% a fronte del 19,7% della manifattura tedesca. In particolare qui in Veneto la percentuale è del 64,2% e riguarda 1miilione e 105 mila addetti.
«Il problema – commenta il presidente Boschetto – non è quindi la piccola impresa, ma il contesto in cui questa si trova a operare: penso alle lentezze della giustizia, alle farraginosità della burocrazia, alle pressioni eccessive del fisco e alle difficoltà legate al credito. Molti piccoli imprenditori non riescono a trovare il personale adeguato ai fabbisogni: si parla molto degli Its e del fatto che dovrebbero essere potenziati, ma si dimentica che è tutto il sistema dell’istruzione tecnica a essere stato trascurato negli ultimi decenni. Andrebbe anch’esso rinnovato e sostenuto. Inoltre sarebbe necessario pensare a forme di facilitazione del passaggio del testimone da una generazione all’altra di imprenditori. Parliamo di rigenerazione, trasformazione ed irrobustimento societario che sono un processo e non un evento. È necessaria una pianificazione, un ‘progetto di successione’ per non vanificare quanto costruito negli anni. E non penso solo dai padri ai figli ma anche dal titolare anziano a un dipendente esperto che volesse rilevare l’attività».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies